Minestra siciliana di zucchina lunga



Minestra siciliana di zucchina lunga, ricetta di famiglia. Vi chiedete cosa sia? Si tratta della cosiddetta zucchina serpente (lagenaria longissima), detta anche zucchetta da pergola: si può coltivare sia in terra sia a pergola, per l’appunto, e i frutti, verde pallido, stretti e lunghi, possono anche oltrepassare il metro di lunghezza. In Sicilia, la si trova, in estate, da giugno a settembre. Ma già a maggio sul mercato si trovano i famosi tenerumi di “cucuzza longa”, con cui potete preparare gli spaghetti aglio, olio e tenerumiPer i siciliani, questo ortaggio, appartenente alla famiglia delle cucurbitacee, è un pezzetto di cuore. Tradizionalmente, si prepara nel modo più semplice di tutti: a minestra, con filetti di pomodoro e cipolla. Si può arricchire con qualche patata e gustare così, senza null’altro, o servire con pasta o riso. A casa, mia madre ha sempre messo sul fondo del piatto dei dadini di crosta di Parmigiano, ovviamente ben raschiata, per insaporire la minestra. Con mio fratello facevo la gara a chi trovava più pezzetti di formaggio. La minestra siciliana di zucchina lunga si può gustare calda, se la sera è abbastanza fresca, oppure tiepida. Penso che solo un siciliano possa capire l’amore che c’è in questo piatto. Buona giornata.

Minestra siciliana di zucchina lunga

Ingredienti per 4 persone:

  • una zucchina serpente, la cosiddetta ‘cocuzza longa’ siciliana
  • 400 grammi di pomodori freschi
  • basilico fresco: quanto basta
  • olio extravergine di oliva: quanto basta
  • due cipolle (di Tropea o bianche)
  • un pezzetto di crosta di Parmigiano reggiano Dop (ben pulita e raschiata) tagliata dadini
  • Parmigiano Reggiano Dop grattugiato: quanto basta
  • 120 grammi di pasta mista tipo mischiato di Gragnano, o tubetti rigati o spaghetti rotti
  • sale e pepe: quanto basta

Lavare con cura la zucchina serpente, eliminare le estremità, quindi pelarla: io vi consiglio di usare un pela patate, perché la buccia è piuttosto dura. Fare la zucchina serpente a pezzi, quindi tagliare ciascun pezzo a metà nel senso della lunghezza, quindi farla a tocchetti.

Pelare le cipolle, tagliarle a metà e affettarle. Lavare i pomodori, incidere la buccia a croce con un coltello affilato e sbollentarli per pochi secondi in acqua bollente, quindi immergerli in acqua fredda: così riuscirete a pelarli in un attimo. Tagliarli a metà, eliminare l’acqua di vegetazione e i semi e ricavare dalle falde di pomodoro tanti filetti.

Mettere in una pentola capiente i tocchetti di zucchina lunga e la cipolla, aggiungere acqua fredda (non oltre il livello delle zucchine, che sono di per sé acquose) e versarvi un po’ di olio di oliva extravergine. Salare (non troppo, c’è sempre tempo per aggiustare il sale) e fare cuocere per circa 15 minuti da quando l’acqua spicca il bollore: quando la zucchina sarà diventata traslucida, aggiungere il pomodoro. Cuocere ancora 5 minuti, quindi assaggiare per regolare eventualmente il sale. A fuoco spento, unire un po’ di basilico fresco spezzato a mano. Vi consiglio di fare riposare un po’ la minestra prima di aggiungere la pasta, perché così la vostra minestra di zucchina lunga sarà molto ma molto più saporita.

Portare la minestra a ebollizione, aggiungere la pasta e cuocere in modo da lasciare la pasta al dente.

Mettere in ogni fondina qualche pezzetto di crosta di Parmigiano Reggiano, versarvi sopra la minestra di zucchina lunga, irrorare con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungere un po’ di pepe nero macinato fresco e il parmigiano grattugiato. Guarnire il piatto con qualche foglia di basilico e servire immediatamente. Buon appetito!

Minestra siciliana di zucchina lunga

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]