Cupcakes al cioccolato, salsa mou, arachidi e anacardi salati

Cupcakes al cioccolato, caramello, arachidi e anacardi salati
Cupcakes al cioccolato, caramello, arachidi e anacardi salati
Cupcakes al cioccolato, caramello, arachidi e anacardi salati
Cupcakes al cioccolato, caramello, arachidi e anacardi salati

Oggi vi offro dei dolcetti veramente squisiti, con un gusto ‘adulto’ perché sono aromatizzati con una buona grappa che gli dà un sapore e una morbidezza particolari. Sono dei cupcake al cioccolato extrafondente e grappa, sofficissimi e pastosi, quasi cremosi in bocca, guarniti da una ganache extrafondente, salsa mou lievemente salata, arachidi e anacardi salati che si sposano meravigliosamente con il caramello e il cioccolato. Dietro la forma carina e fanciullesca del cupcake si nasconde in realtà un dolce vero e proprio, dai profumi e sapori ricchi e complessi: la nota amara del cioccolato, quella alcolica della grappa, quella salata del caramello e della frutta secca lo rendono perfetto anche per un fine pasto, magari accompagnato da una pallina di gelato alla crema o da panna montata. Estremamente facili da preparare, penso che l’impasto si presti bene anche a essere cotto sotto forma di base per torta o plum cake e farcito come preferite, ma proverò io stessa e vi dirò in seguito. Intanto godetevi questo peccato di gola. Buona giornata.

Cupcakes al cioccolato, caramello, arachidi e anacardi salati

Cupcakes al cioccolato, caramello, arachidi e anacardi salati

Ingredienti per 12 cupcakes:

per i cupcakes

  • 80 grammi di cacao amaro in polvere
  • 230 millilitri di acqua minerale naturale
  • 15 millilitri di grappa (io ho usato la Diciotto lune di Marzadro)
  • 125 grammi di burro a temperatura ambiente
  • una presa di sale
  • 270 grammi di zucchero semolato
  • 2 uova intere
  • 200 grammi di farina per dolci
  • 8 grammi di lievito per dolci

per la ganache

  • 100 grammi di cioccolato fondente all’80%
  • 100 millilitri di panna liquida fresca

per la salsa mou

  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 50 millilitri di panna liquida fresca
  • 10 grammi di burro
  • un pizzico di sale

e ancora

  • arachidi e anacardi salati quanto basta

muffincioccolatocaramello5

Preriscaldare il forno a 180 gradi statico.

Per la base: montare con le fruste elettriche il burro morbido, lo zucchero e il sale fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Unire le uova, una per volta e sempre montando, quindi aggiungere piano piano la farina setacciata con il lievito.

Mettere l’acqua in un pentolino e portarla a bollore. Sciogliere nell’acqua il cioccolato in polvere (non importa se rimarrà qualche grumo) e unire tutto all’impasto, continuando a montare con le fruste.

Versare il composto nei pirottini da muffin, arrivando a circa un centimetro dal bordo. Infornare per 25 minuti, o finché i cupcakes non saranno gonfi e ancora morbidi al tatto. Sfornare e fare raffreddare su una gratella.

Per la ganache: tritare grossolanamente il cioccolato, portare la panna a ebollizione e versarla sul cioccolato. Attendere un minuto. Unire il burro e mescolare con l’aiuto di una spatola, finché non avrete ottenuto una crema lucida e omogenea. Lasciare raffreddare fino a ottenere la densità giusta, che vi permetterà di spalmare la crema con una spatola sui dolcetti (potete mettere la crema anche in frigorifero per qualche minuto) .

Per il caramello: mettere lo zucchero e il sale in un pentolino. Cuocere a fuoco basso finché lo zucchero non diventa liquido. Unire lentamente la panna precedentemente riscaldata. Cuocere il tutto finché non otterrete una salsa morbida e omogenea (un minuto o due). Fare raffreddare.

Spalmare la ganache sui dolci, ormai freddi. Colare a filo il caramello. Decorare con le arachidi e gli anacardi tritati. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]