Dolci di Carnevale: ciambelle allo yogurt

                             

Non sembrerebbe, ma siamo a Carnevale! In quest’anno particolare, non ci sarà la solita atmosfera, ma quantomeno a tavola cercheremo di portare un po’ di allegria con i dolci tradizionali! Vi voglio suggerire queste ciambelle: sono sofficissime, non particolarmente dolci, una tira l’altra!

Ingredienti: 500 g di farina 00, 200 g di yogurt bianco, 120 g di lievito madre o un panetto di lievito di birra, 100 g di latte, 100 g di burro, 3 tuorli, un cucchiaio di miele, 100 g di zucchero, buccia grattugiata di limone, arancia o entrambi, un pizzico di sale.

Mettete il lievito, lo yogurt, il latte nella planetaria e fate amalgamare.

Aggiungete i tuorli e lo zucchero con il miele.
Unite poco a poco la farina dove io ho già grattugiato la buccia di limone. Quando la farina sarà stata assorbita aggiungete il burro morbido a pezzetti e fate continuare ad impastare. In ultimo unite il pizzico di sale.
Quando l’impasto rimane attaccato al gancio della plantaria, è pronto.
Mettetelo in una ciotola, coprite con una pellicola e fate lievitare finchè si sarà raddoppiato.
Stendete l’impasto con il mattarello e ritagliate dei dischi nei quali praticherete un foro (io ho usato un bicchiere e il tappo di una bottiglia).

Fatele lievitare ulteriormente (per darvi un’idea dei tempi, io ho fatto il primo impasto la sera, l’ho messo a lievitare in frigo, la mattina ho fatto le ciambelle e le ho fritte di pomeriggio).

Friggete in olio di arachide, scolatele su carta da cucina e rotolatele nello zucchero semolato aromatizzato con la cannella.

Buon Carnevale  a tutti!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]