Crostatine al cioccolato e panna

Crostatine al cioccolato e panna
Crostatine al cioccolato e panna
Crostatine al cioccolato e panna

Avete il sospetto che io stia per augurarvi buona Pasqua? Cosa ve lo ha fatto venire, forse le ovette colorate su queste facilissime e deliziose crostatine al cioccolato e panna? Se è così avete ragione. Vi auguro buona Pasqua con una ricetta semplice, quasi banale, ma che non manca mai di piacere a tutti, sempre e comunque. Una ricca pasta frolla al cacao, una cremosa farcia al cioccolato fondente, tanta panna montata. E le ovette colorate annidate nel biancore della panna, in un sospiro di primavera. Potete preparare tutto con un giorno di anticipo e conservare il dolce in frigo (se volete anche completo di panna montata). Potete decorare con le ovette di cioccolato ma anche con frutta secca, croccante, confetti colorati, zuccherini, insomma con quello che preferite. E ricordatevi: l’abbinamento cioccolato e panna non tradisce. Mai. Buon Pasqua a tutti!

Crostatine al cioccolato e panna

Crostatine al cioccolato e panna

Ingredienti per 8 tartellette monoporzione o per una tortiera da 22 centimetri di diametro: 

per la pasta frolla al cioccolato

  • 250 grammi farina 00
  • 125 grammi di burro freddo
  • 120 grammi di zucchero
  • un tuorlo
  • un pizzico di sale
  • 20 grammi di cacao amaro in polvere
  • un pizzico di cannella

per la ganache al cioccolato fondente

  • 250 grammi di cioccolato fondente
  • 250 millilitri di panna liquida fresca
  • 10 grammi di burro

e ancora

  • 350 millilitri di panna liquida fresca
  • 120 grammi di zucchero a velo
  • un cucchiaio di estratto di vaniglia biologico
  • uova colorate di zucchero e cioccolato per decorare le tartellette

crostatinespasquali3

Mettere sul piano da lavoro la farina e il cacao amaro setacciato: aggiungere il burro freddo tagliato a pezzetti e lavorare velocemente con la punta delle dita fino a ottenere un composto a grosse briciole Unire il tuorlo, lo zucchero, e il pizzico di sale e lavorare la pasta finché non diventa liscia e omogenea. Avvolgere il panetto di pasta frolla nella pellicola per alimenti e fare riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Imburrare e infarinare gli stampi per tartellette o la tortiera che avete scelto, stendere con il mattarello la pasta frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato, a uno spessore di circa mezzo centimetro. Rivestire con la pasta frolla il fondo e i lati degli stampini, bucherellarla sul fondo con una forchetta. Coprire le tartellette con carta forno e riempire con legumi secchi, per evitare che la pasta frolla si sollevi in cottura. Cuocere per 15 minuti, quindi rimuovere la carta forno e proseguire la cottura per altri 3-5 minuti. Ovviamente, se optate per una torta più grande, i tempi di cottura si allungano a 25 minuti circa.  Sfornare le tartellette, sformarle e farle raffreddare completamente su una gratella.

Nel frattempo, preparare la ganache: tritare al coltello il cioccolato fondente, mettere in un pentolino la panna e portarla a ebollizione, poi versarla sul cioccolato mescolando velocemente con una spatola fino a ottenere un composto denso, scuro e completamente liscio. Unire il burro e mescolare finché non sarà sciolto: questo renderà la ganache più lucida.

Versare la ganache nelle tartellette e attendere che la ganache si solidifichi: per accelerare il processo potete anche riporre le crostatine in frigorifero.

Quando la ganache si sarà rassodata, montare la panna con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, metterla in una sacca da pasticceria con la bocchetta stellata e ricoprire le tartellette in modo armonioso. Decorare con le uova di cioccolato e servire. Potete conservare tranquillamente queste tartellette al cioccolato e panna in frigorifero per due giorni, coperte da pellicola per alimenti. Buon appetito e buona Pasqua!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]