Biscottini alla vaniglia senza zucchero

Domani è Pasqua e volevo lasciarvi la ricetta di questi biscottini vegan alla vaniglia leggeri, senza zucchero ma deliziosi, che a me piacciono tanto accompagnati a crema al limone, o all’arancia. Potrebbero essere un’idea per concludere il pranzo delle feste, o per una merenda, o per accompagnare un caffè o un tè del pomeriggio. In ogni caso andranno benissimo, anche da sgranocchiare sul divano.

Questi biscottini senza zucchero sono più buoni dopo un paio di giorni, ma questa è una mia fissazione, questo per dire che si conservano benissimo purchè ben chiusi in scatole di latta. La ricetta di oggi è finita, vi avevo detto che era molto semplice. 
Se volete sbirciare qualche altra idea per un dessert sfizioso, guardate qui, oppure tra le  altre pagine di questo blog :) 
Vi auguro una Pasqua serena e piena di cose belle, ci ritroviamo qui dopo le feste con altre ricette e speriamo con il sole a farci compagnia J
Biscottini alla vaniglia senza zucchero
Ingredienti
Preparazione: 30 minuti (più il riposo)
Farina 1: 100 g
Farina di riso: 100 g
Olio di semi di girasole estratto a freddo: 35 g
Olio evo leggero: 5 g
Burro di cacao: 15 g
Sciroppo d’acero: 50 g (se preferite più dolce arrivate a 60g)
Lievito naturale: 1 cucchiaino
Estratto di vaniglia: 2 cucchiaini
Limone bio: la scorza grattugiata di ½

Sale integrale: 1 pizzico
Procedimento
Fate fondere il burro di cacao e riportatelo a temperatura ambiente.
Setacciate le farine con il lievito e il sale, ponetele in una terrina ampia, fate un foro al centro e versate l’olio, il burro, la vaniglia e la scorza del limone. Impastate tutto velocemente come per una frolla aggiungendo poca acqua fredda per rendere l’impasto lavorabile. Formate un panetto, copritelo con la pellicola e fatelo riposare per almeno un’ora in frigorifero.
Trascorso il tempo tirate la sfoglia con un mattarello ad uno spessore di circa ¾ mm. Con un coppapasta tagliate i biscotti nella forma desiderata.
Infornate a 175° per circa 18/20 minuti, o fino a che i bordi saranno leggermente dorati. Fateli raffreddare su una gratella e conservateli in scatole di latta ben chiuse.
PS: ho aggiunto pochissimo zucchero a velo ma solo per la foto :) voi se non dovete fotografare non mettetelo! :) 
Un bacio a tutti e al prossimo post 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]