Categoria selezionata: Marche
marche
S di sapa per le Tiliccas de saba ricetta dolci Sardegna
S di sapa…per questo pomeriggio piovoso che già odora di feste. Resto in Italia, nella bella bellissima Sardegna con le Tiliccas de saba In questo post parlerò di un prodotto della tradizione contadina: la Sapa. Questo meraviglioso ingrediente è presente nella mia amatissima regione Marche, la ritroviamo anche nella vicina Emilia Romagna , e questo mi Continua a leggere..
Pane Damper australiano con olive Damper bread
Un “pane” veloce, gustoso, adatto a chi non ha molto tempo ma che vuole qualcosa di buono. Lo sò questo pane proprio un pane nel vero senso della parola non è, mollica morbida e crosta sottile ma croccante. Io adoro le lievitazioni naturali, il poolish, la biga con il lievito di birra, la lievitazione in Continua a leggere..
O di ortica Zuppa Sishnu del Nepal sishnu soupe
Questa volta tocca all’Ortica L’ortica (Urtica dioica L.), la più comune nei nostri ambienti (ma in realtà ne esistono diverse varietà) è una pianta erbacea conosciuta da tutti, per la sua particolare “pungenza” è la evitata “stamme lontano ” per eccellenza. In un momento “modaiolo” delle erbe di campo anche l’ortica sta tornando sulle tavole Continua a leggere..
L come lenticchie Crostata di ricotta e lenticchie di Castelluccio di Norcia
Questa volta tocca alla lettera L, decisamente più abbordabile , gli ingredienti con la L sono “abbondanti” Nonostante la vasta scelta di materie prime che iniziano con la lettera L , ho deciso di affrontare una preparazione particolare, un dolce a base di lenticchie. Avevo gustato tanto tempo fa questo dolce in un localino a Continua a leggere..
I come iperico per il ratafià di Iperico
Fermo restando che sull’uso delle erbe è fondamentale richiedere il parere di un professionista sia per il riconoscimento e la raccolta, sia soprattutto per il suo utilizzo a scopo curativo e alimentare. L’iperico (hypericum perforatum) o meglio conosciuto come erba di san Giovanni, verso la fine di giugno è il protagonista di una discreta quantità Continua a leggere..
G di Gallina per i Griù o Ravioli "incaciati" o " Pappù de li signori" o "Creste di gallo"
Questi particolari ravioli dell’ ascolano li ho scoperti grazie a Graziano Celani, sono tipici del periodo di carnevale, come ogni ricetta tradizionale si tramanda di famiglia in famiglia ed ognuna ha una sua peculiarità. Sono conosciuti per lo più come “ravioli incaciati” ma anche detti “creste di gallo” per il loro particolare aspetto; in altre Continua a leggere..
F come Farina di fave Tacconi e Cencioni pasta fresca ricetta marchigiana
F come fave Siamo nel periodo delle fave. Nelle Marche questo ingrediente lo ritroviamo in numerose ricette oltre alla classica merenda Fave e pecorino, le fave in porchetta, fave n’greccia solo per citarne alcune. Ma non le usiamo solo fresche, un tempo la farina di fave faceva parte di quella piccola percentuale di farine, che Continua a leggere..
Zuppa ceci all’elicriso per Abc un mondo di ingredienti lettera E
Lettera E di Elicriso con la zuppa di ceci all’Elicriso tipica della regione della Romangia nella Sardegna nordoccidentale. Etimologia dal greco hélios = sole e chrysòs =oro con riferimento al colore dei fiori. Sono una raccoglitrice di erbe, adoro la fitoalimurgia, mi fa sentire ancorata ai miei ricordi, alle persone che purtroppo non ci sono più Continua a leggere..
Ditali con i "mazzareddi" ricetta siciliana con erbe spontanee
I Ditali con fave e “mazzareddi” è una ricetta nissena tipica del periodo pasquale, associa la dolcezza delle prime fave all’amarognolo dei mazzareddi; verdure spontanee primaverili della famiglia delle brassicacee (b. nigra, b. fruticulosa) definite popolarmente senapi selvatiche. Le loro cime sono molto usate in questa zona della Sicilia, sia ripassate in padella che nelle Continua a leggere..
La C di Chayotes rellenos de Jamòn y queso, ricetta Messico
Chayotes rellenos Continua l’avventura alla ricerca degli ingredienti ABC un mondo di ingredienti capitanato da Eloisa di Trattoria Muvara Siamo arrivati alla C e si vola in Messico con Chayotes rellenos Questa piccola zucca, ormai fa parte da anni della mia piccola ossessione per la coltivazione delle cucurbitaceae . La sua zona di origine è il Continua a leggere..