Il freddo di questi giorni e le giornate piovose e umide invitano a cucinare delle calde zuppe.
La zuppa che vi propongo è di facile cottura, potete assemblare gli ingredienti da sole o utilizzare confezioni di legumi e verdure e cereali disidratati purché biologici e di ottima qualità come ho fatto io per questa ricetta.
A farro perlato, piselli, lenticchie verdi e rosse, fagioli dall’occhio, soia verde e fave contenute nella confezione, ho aggiunto il CAVOLO VERZA, una verdura di stagione giunta a piena maturazione proprio in queste settimane. Quella che ho usato è biologica e freschissima …. raccolta dall’orto di mio cognato.
Il Cavolo Verza è ottimo non solo per le zuppe, ma anche come contorno, per gli involtini di carne, come condimento per i crostoni di pane ed a crudo per le insalate.
INGREDIENTI per 4 Persone:
- 1 confezione di Zuppa Toscana con farro da gr.250 di Nuova Terra
- olio extra vergine di oliva
- 3/4 foglie esterne di cavolo verza (verdissime, freschissime e biologiche)
- sale
- .peperoncino (facoltativo)
- 2 litri e mezzo di acqua
- 1 costola di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
Partiamo dalla preparazione del brodo vegetale: pulire e lavare bene le verdure, metterle in una pentola alta con acqua fredda e lasciar cuocere per almeno 30/40 minuti (per maggiori dettagli leggere qui). Il brodo vegetale può essere preparato anche precedentemente.
Ho aggiunto i cereali, i legumi e le verdure disidratate, del sale ed un peperoncino essiccato nel brodo vegetale tiepido ed ho portato ad ebollizione la zuppa. Dopo circa 15 minuti dall’inizio del bollore ho aggiunto le foglie esterne del cavolo verza, quelle più verdi, dopo averle lavate, private della costola centrale, tagliate in 4 parti più piccole e tagliate ancora a striscioline sottili. Ho aggiunto altro brodo vegetale ben caldo ed ho lasciato cuocere ancora per almeno 15 minuti.
Se avete fretta ricordate che l’utilizzo del brodo vegetale può essere omesso poiché la zuppa è molto saporita e nutriente anche se cotta direttamente in acqua! provate!
Assaggiare e, se necessario, aggiustare di sale.
Servire la Zuppa Toscana con farro bollente aggiungendo un filo di olio extra vergine di oliva.
A presto.
GiuseB
#SiamoGolosiani #inconfondibili