Zuppa fredda di melone e prosciutto

La zuppa fredda di melone e prosciutto è una delizia originale da servire nelle serate estive. Per chi ama le zuppe trovarne una estiva è una vera sorpresa. Certo dovete amare molto il melone perché ovviamente è il gusto dominante del piatto.

image

La zuppa fredda di melone e prosciutto si prepara in un attimo e pure in anticipo se volete, poi la potete conservare in frigorifero fino al momento di servirla. Io me la sono preparata per pranzo, fresca e leggera, un piatto unico perfetto con il caldo estivo.

Ingredienti:
1 melone
1 cetriolo
Sale
Pepe
Olio
3 cucchiai di yogurt greco
1 etto di prosciutto crudo
Erba cipollina

Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a pezzi da mettere poi nel mixer.  Ricordatevi come prima cosa di togliere la testa e la coda e farla roteare sulla parte centrale del cetriolo per togliere l’amaro eventuale. Era una cosa che faceva sempre mia mamma ed io ripeto per pura abitudine e sicurezza.

Tagliate e private il melone dei semi e della buccia. Aggiungete anche questo nel mixer e frullate. Otterrete una crema alla quale aggiungerete olio, sale e pepe a piacere, poi mescolate.

image

Versate la nostra zuppa fredda di melone e prosciutto nelle fondine oppure in ciotole ed aggiungete un cucchiaio di yogurt greco per poi mescolare grossolanamente, mi piace che si veda il bianco screziato.  A questo punto prendere il prosciutto crudo e formate come delle rosselline arrotolando le fettine tagliate a strisce su se stesse e mettetene 4 o 5 per piatto. Infine guarnire con l’erba cipollina tagliata a pezzettini e gustatevi la vostra zuppa fredda di melone e prosciutto ricca di sali minerali e vitamine, un rimedio ideale contro il caldo estivo e…. Gnammignammi!!!

Puó essere carino anche da servire in piccoli bicchierini per un aperitivo, la rossellina di prosciutto crudo centrale ed un filo di erba cipollina messa lateralmente, molto scenografica.

Zuppa fredda di melone e prosciutto, 1

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]