La ricetta della zuppa di fagiolini e patate me l’ha insegnata mia zia e da quando l’ho provata non passa estate che non la faccia perché i fagiolini sono tra le verdure che preferisco e la trovo molto buona, veloce e saziante.
Le zuppe sono più associate al periodo invernale, ma se vogliamo seguire la stagionalità degli ingredienti, le zuppe di verdura in genere sono prettamente estive. E’ vero che ormai troviamo di tutto in qualsiasi stagione, ma il sapore degli ingredienti freschi di stagione fa la differenza in qualsiasi ricetta.
Quindi adesso che si trovano fagiolini freschi nel pieno del loro gusto, non facciamoci problemi a fare una zuppa in estate.
Ingredienti
dose per circa 3-4 persone
- 500g di fagiolini
- 400g di patate
- 200ml di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine
- brodo vegetale
- pane raffermo
- 1 uovo a persona
- sale
Preparazione
Per prima cosa soffriggiamo l’aglio in una bella padella larga, poi aggiungiamo il pomodoro e il sale e dopo 5 minuti i
fagiolini e le patate sbucciate e tagliate a tocchetti.
Allunghiamo con un pochino di brodo vegetale e cuociamo coperto per circa 25 minuti controllando ogni tanto che non si
asciughi troppo e mescolando.
A cottura delle verdure rompiamo nella zuppa un uovo a persona e facciamo cuocere fino al livello di cottura dell’uovo che si preferisce (io l’uovo lo cuocio sempre molto perché odio la chiara molle).
Disponiamo il pane raffermo tagliato a pezzetti nei piatti dei commensali quindi bagniamo col sugo di cottura e sopra mettiamo verdure e uovo; facciamo insaporire 5 minuti per far bagnare bene il pane e serviamo.
La mangerei tutti i giorni, anche col caldo, 30 minuti di fornello riesco a sopportarli bene anche in estate