La zuppa di patate cavolo e fagioli è un vero e proprio comfort food per l’inverno e le giornate più fredde! E’ una zuppa cremosissima, dal sapore delicato ed in più è anche nutriente, sana e leggera! Cosa volere di più!
Girando quà e là per il web, mi sono imbattuta nel sito del ricettario Bimby e questa zuppa mi è piaciuta subito e ho voluto provarla! Io l’ho preparata senza Bimby e con piccole modifiche per adattarla meglio ai nostri gusti.
Questa zuppa può essere mangiata così com’è o essere accompagnata da crostini di pane tostato..è una vera delizia ed è anche semplice da preparare. Le verdure le ho cotte al vapore per preservare tutte le loro sostanze nutritive e con la stessa acqua ho preparato la zuppa di patate cavolo e fagioli..in questo modo tutti i sapori delle verdure li ritroverete nel vostro piatto e potrete gustarvi a pieno questo fantastico comfort food!!
Per questa ricetta ho utilizzato le ceramiche Teras.it , una giovane azienda pugliese emergente nel campo delle ceramiche e delle terrecotte, che produce in maniera rigorosamente artigianale ogni singolo pezzo..visitate il loro sito, hanno una vasta scelta di oggetti di ogni genere, anche personalizzabili!
Bene, noi passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima zuppa di patate cavolo e fagioli!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Zuppa di patate cavolo e fagioli
Ingredienti per 2 persone:
- 1 piccolo spicchio d’aglio
- 1 piccola cipolla
- 20 gr di olio extra vergine d’oliva
- 300 gr di acqua
- 1/2 cucchiaino di sale
- 200 gr di cavolo cappuccio bianco
- 200 gr di patate (al netto degli scarti)
- 100 gr di fagioli bianchi in scatola precotti
- prezzemolo tritato
- pepe
Procedimento:
Per preparare la zuppa di patate cavolo e fagioli, pulite e tagliate a cubetti le patate. Pulite anche il cavolo cappuccio bianco e tagliatelo a listerelle sottili.
Tritate poi finemente la cipolla e l’aglio e metteteli in un tegame con l’olio extra vergine d’oliva. Fate rosolare per qualche minuto.
Aggiungete poi l’acqua e il sale e posizionate sulla pentola il recipiente forato dove andrete a cuocere a vapore il cavolo cappuccio bianco e le patate. Coprite con un coperchio, mettete la fiamma a minimo e fate cuocere per circa 15-20 minuti.
Trascorso questo tempo, prendete le vostre verdure ormai cotte a vapore e mettetele nell’acqua che avete utilizzato per la cottura a vapore del cavolo cappuccio e delle patate. Fate cuocere a fiamma medio bassa per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Unite, infine, anche i fagioli bianchi sgocciolati e fate cuocere altri 5 minuti. Terminate con un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo, una spolverata di pepe nero e del prezzemolo tritato.
Servite la vostra zuppa di patate cavolo e fagioli ben calda, accompagnata da crostini di pane tostato..sarà una vera delizia per il palato!