è tornato il freddo, quello vero, e per contrastarlo non c’è niente di meglio della zuppa di orzo e cavolo nero. Sono felice perchè è piaciuta molto anche a mia figlia Valentina che di solito è quella con i gusti più difficili.
Si tratta di un piatto semplice, genuino, che scalda lo stomaco e rilassa lo spirito. E’ anche un piatto leggero che si può mangiare senza rimorsi.
Per preparare un’ottima zuppa vi consiglio di usare una pentola adatta, come questa
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
Per prima cosa preparate tutti i diversi ingredienti: tritate finemente la cipolla e mettetela da parte, poi pulite le carote e tagliatele a cubetti, infine lavate bene il cavolo, scolatelo e tagliatelo a striscioline.
Mettete sul fuoco la casseruola con due cucchiai di olio extravergine di oliva sul fondo. Fatelo scaldare appena poi versate la cipolla e la carota. Fate soffriggere un paio di minuti poi sfumate con il vino rosso e continuate la cottura fino a quando sarà evaporato tutto il liquido.
A questo punto versate l’orzo e fatelo tostare un minuto, poi aggiungete il cavolo e i fagioli e coprite con il brodo vegetale. Cuocete la zuppa per 30 minuti mescolando ogni tanto poi assaggiatela e aggiustate di sale. Se durante la cottura si asciuga troppo aggiungete altro brodo vegetano.