Oggi, visto la data, il Club del 27 esce con la sua rubrica classica, l ‘argomento è: zuppe!
Le ricette sono tratte dal libro ”Every season is soup season” di Shelly Westerhausen Worcel, tutte le ricette sono semplici, ma non banali, proprio come questa che ho scelto, una minestra di zucca arricchita da funghi e formaggi, dall’aroma della salvia …. che ci sta a pennello!
Ho fatto qualche variazione in corso d’opera, infatti ho evitato l’uso della farina avendo una zucca molto compatta e poco acquosa, ho ritenuto di non usarla ed ho fatto bene, perchè risulta comunque vellutata e densa al punto giusto! Ho anche eliminato la mozzarella a cubetti, mi sembrava diventasse troppo “formaggiosa”, il Parmigiano era già sufficiente!
Promossa a pieni voti!
Ingredienti per 4 persone
55 g di burro non salato
1 cipolla, tagliata a dadini
4 spicchi d’aglio, tritati
35 g di farina (si può evitare)
1l di brodo vegetale
460 g di zucca, tagliata a cubetti
250 g di funghi champignon bianchi, affettati
1 cucchiaio di salvia fresca tritata
1 cucchiaino di fiocchi di peperoncino
8 lasagne, tagliate
240 ml di latte intero
Sale e pepe
125 g di mozzarella, grattugiata
15 g di parmigiano grattugiato
In casseruola di altezza media sciogliere il burro a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e farla rosolare fino a quando sarà morbida, da 5 a 7 minuti. Aggiungere l’aglio e rosolare (attenzione a non bruciarlo!), unire poi la farina (se si decide di aggiungerla) e mescolare per 1 minuto, tostandola, finché la farina non si diventa color nocciola.
Aggiungere il brodo vegetale, la zucca, i funghi, la salvia e i fiocchi di peperoncino e portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma a medio-bassa e cuocere a fuoco lento fino a quando la zucca sarà tenera, circa 20-25 minuti.
Nel frattempo, portare a ebollizione l’acqua salata e cuocere le lasagne tagliate (simil maltagliati) per i minuti riportati sulla confezione.
Togliere la zuppa dal fuoco, aggiungere il latte, aggiustare di sale e pepe. Unire i maltagliati alla zuppa. Cospargere con mozzarella e parmigiano.
Servire subito.
Suggerimento: può essere aggiunto alla zuppa del pollo già cotto (es. avanzi di arrosto o di carne ai ferri), così da renderla un piatto unico, l’aggiunta si consiglia di effettuarla dopo aver tolto dal fuoco la zuppa, ma prima della mantecatura con il latte.
Con questa ricetta partecipo a Il Club del 27