Zuppa di lenticchie di capodanno

Cosa c’è di meglio di portar un buon augurio al nuovo anno che arriva se non mangiando una sana e leggera zuppa di lenticchie? Ecco come rivisitare un classico delle feste in modo più semplice ed economico.

zuppa di lenticchie di capodanno copyZuppa di lenticchie di capodanno

300 gr lenticchie rosse (o del tipo che preferite)
una carota
due scalogni
due pomodori ramati
2 foglie di alloro
200 gr spinaci novelli
olio extravergine d’oliva e sale Q.b.
un pizzico abbondante di curcuma
200-250 ml brodo vegetale

Sbollentiamo in una casseruola piena d’acqua della metà le lenticchie finchè non risultano morbide (per questa operazione si potrà usare anche la pentola a pressione che dimezzerà i tempi della metà).
Intanto prepariamo un trito di scalogni e carote da mettere a sudare con un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella di misura media. I pomodori invece andranno incisi nella parte di sotto e sbollentati per 1 min in acqua calda, prelevandoli la loro buccia si solleverà per bene e la potremo eliminare senza fatica.

Con i pomodori ramati privati della pelle ricaviamo una concassè (cubettini di piccola misura) e uniamola al soffritto di carote e scalogni a cui aggiungeremo anche un pizzico di curcuma, uno di sale e la foglia d’alloro.varieta_lenticchie

Appena pronte le lenticchie le ripassiamo nel soffritto facendole insaporire per almeno 1 min e aggiungiamo gli spinacini che subito appassiranno, poi bagniamo il tutto con del brodo. lasciamo che il tutto si cuocia e i profumi e sapori si uniscano in una gustosa zuppa da servire calda, accompagnata anche da qualche crostino di pane bruscato, buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]