Zuppa di lenticchie con polpettine di pane e ricotta

dscn2563

Questa è la ricetta della zuppa di lenticchie della Nonna Teresa, la nonna è sempre la nonna è alcune pietanze ti rimangono nel cuore , piatto caldo, rustico e delizioso che la nonna preparava durante le giornate uggiose e autunnali, quando infreddoliti si ritornava da scuola, si divorava questa deliziosa zuppa calda e fumante che riscaldava le ossa e  l’anima, io l’ ho arricchita con polpettine semplici di pane e ricotta che possono sostituire i classici crostini di pane.

Ingredienti: 300 gr. di lenticchie , 1 spicchio d’aglio, origano, olio extravergine d’oliva, sale, pane raffermo, 100 gr di ricotta, 80 gr parmigiano  grattugiato, prezzemolo tritato.

Procedimento: lavare le lenticchie , nel frattempo rosolare l’aglio con l’olio in un tegame capiente, aggiungere le lenticchie, insaporire con il sale e l’origano,   far cuocere per circa 30 minuti, regolatevi con l’aggiunta d’acqua, preferisco che non sia molto brodosa, completare con un filo d’olio e il parmigiano grattugiato.

Preparare le polpettine ammollando il pane nel latte, aggiungere la ricotta, il formaggio grattugiato e il sale, se sono troppo morbide unire del pane grattugiato, formare delle polpettine e infornarle per circa 10 minuti, servirle calde sulla zuppa di lenticchie.

Grande e Semplice Bontà!!!!

dscn2555

dscn2547
dscn2551

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]