Questa zuppa di lenticchie è molto gustosa nella sua semplicità e gradevolissima in questa stagione. Si può completare con dei crostini o anche con della pasta, ma io la preferisco così semplicemente. Ecco la mia ricetta.
Ingredienti per 2-3 persone:
Una scatola di lenticchie (oppure 250 g di lenticchie già lessate + circa 150 g del loro brodo di cottura), 2 cucchiai di farina di lenticchie, 4 cucchiai di salsa di pomodoro, dado vegetale, mezza cipolla, salvia, rosmarino, pecorino, olio, erba cipollina. Facoltativi: crostini di pane.
Preparazione:
Tritare la cipolla con un ciuffetto di salvia e di rosmarino, versarli in una pentola con un cucchiaio d’olio e farli rosolare per qualche minuto. Versare in pentola metà delle lenticchie scolate, e farle insaporire, poi aggiungere il pomodoro, un bel cucchiaino di dado vegetale e mezzo litro d’acqua.
Frullare le restanti lenticchie con il loro brodo e la farina di lenticchie, quindi unire il composto nella pentola e mescolare bene. Lasciare cuocere per circa 15-20 minuti dal bollore, mescolando di tanto in tanto. Servire la zuppa con un filo d’olio, una spolverata di pecorino grattugiato, erba cipollina tagliuzzata e, se si vuole, con dei crostini.
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!