FOCACCINE INTEGRALI




Avete presente quella parte della giornata dove cerchi qualcosa di sfizioso da mangiare? quella parte di giornata dove avresti bisogno di un  supereroe che te la salvi quella giornata.

Bè allora ho ciò che fa al caso vostro.

Immaginate delle focaccine calde appena uscite dal forno, il profumo del pane che inebria la casa.

Ora tagliate a metà queste focaccine e mettete al suo interno un buon prosciutto crudo ed un buon formaggio.

Abbinateci una buona bollicina e direi che il gioco è fatto. Ecco che la giornata a ripreso colore e perfino Superman e Batman si siederanno con voi.

Ecco a voi la ricetta di queste magnifiche focaccine:

125 ml acqua tiepida 

125 ml latte tiepido 

10 g lievito di birra fresco 

1 cucchiaino di miele

1 /2 cucchiaino sale 

60 g olio extravergine di oliva 

400 g di farina integrale (meglio se metà integrale, metà 00)

PROCEDIMENTO

In una bowl o terrina mettete il latte e l’acqua tiepidi, sbriciolate il lievito di birra, aggiungete il miele ed amalgamate bene aiutandovi con un cucchiaio fino a quando il lievito sarà completamente sciolto al suo interno.

Aggiungete l’olio ed iniziate ad incorporare la farina mescolando con le mani. Dopo averne aggiunta circa la metà, mettete anche il sale poi continuate con la farina, sempre mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto mettete l’impasto sul piano di lavoro e continuate ad impastare con le mani aggiungendo farina se necessario. Lavorate energicamente per diversi minuti. L’impasto dovrà risultare liscio, omogeneo ed elastico.

Formate una palla, mettetela all’interno di una bowl leggermente oliata e coprite il tutto con pellicola ed un panno. Mettere a lievitare in un ambiente tiepido, lontano da spifferi d’aria e da luci esposte. Io per esempio lo metto all’interno del forno spento con solo la lampadina accesa che crea l’ambiente ideale per la lievitazione.

Dopo circa 40 minuti con l’aiuto di un matterello stendete una sfoglia dello spessore di 1/2 cm circa. Con un coppapasta di 10 cm di diametro formate dei dischi. Con questa dose ne dovrebbero venire 15.

Mettete i dischi di pasta su una teglia rivestita di carta forno, coprite con pellicola e fate lievitare fino a che raddoppiano di volume. Potete usare lo stesso procedimento di prima per la lievitazione. Ci vorrà circa un’ora e mezza.

Quando sono lievitati togliete la pellicola e con le dita fate delle pressioni per formare le caratteristiche fossette.

Spennellate il tutto con un miscuglio di 30 g di acqua e 70 g di olio extravergine. Cuocete in forno statico già caldo a 180° per 20-25 minuti o in forno ventilato a 170° per lo stesso tempo, fino a quando le focaccine saranno dorate in superficie.

Sfornate le focaccine integrali e servitele accompagnate con affettati e formaggi di qualità. Se volete prima di infornare potete mettere del sale grosso in superficie o altre tipologie di ingredienti (cipolla stufata, patate, olive, pomodorini ecc).

Buon appetito!!!

#locheffcondueeffe #lamiacucinaswing

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]