Zuppa di fagioli e scarole per #mtc53

zuppa di fagioli e scarole titolo (13)

Ogni tanto riapro il cassetto dei ricordi, li rispolvero, accarezzandoli come fossero vecchie fotografie, istantanee di momenti vissuti che non torneranno; traccio i contorni dei visi sorridenti, rivivo gli istanti come fossero parte di un sogno.

Ogni tanto mi tornano anche quelli difficili di ricordi, quelli degli anni in cui i pensieri avrebbero dovuto volare leggeri, invece di incollarsi al suolo, lasciare che scavino fino ad avere dolore alle mani, per non sentire quello dell’anima.

E ogni tanto mi tornano le sere cariche di quei silenzi tesi, di sguardi di sottecchi, di parole sbagliate ma che volevano essere giuste.

Ogni tanto mi tornano in mente i giorni passati a dormire, la poca forza anche solo per tirare su le lenzuola, anche solo di parlare e sorridere.

E tornano in mente i passi silenziosi di mia madre, le volte che cercava di impedirmi di controllare di quanti etti potessi essere fatta, le volte che veniva a cercarmi nel buio della mia camera, per sussurrarmi all’orecchio: “Ti ho preparato la tua zuppa.. ti piace tanto, perché non vieni a provarla?”

zuppa di fagioli e scarole (21)

Ogni tanto riapro i cassetti dei ricordi e lascio che il loro profumo mi emozioni ancora, che mi facciano rivivere quei momenti e mi tengano stretta quando ne ho nostalgia.

 

Per la sfida MTC di questo mese, proposta da Vittoria, non potevo non partire dalla zuppa che per me equivale al comfort food per eccellenza: la zuppa di fagioli e scarole. Per anni ho dovuto mangiarla con i fagioli passati, ma poi, piano piano e mano a mano che ho ricominciato a mangiare, i fastidi che provavo sono spariti e ho deciso di proporveli come tradizione vuole.

ZUPPA DI FAGIOLI E SCAROLE

INGREDIENTI per 4 persone

200 g fagioli borlotti secchi

300 g scarole

2 pomodori Sanmarzano pelati

1 spicchio di aglio

olio extravergine d’oliva

 

Lasciate in ammollo i fagioli per una notte (oppure seguite questo metodo veloce che vi consentirà di evitare l’ammollo). Il mattino dopo scolateli e versateli in una pentola, ricopriteli di acqua e portate a ebollizione. Lasciare cuocere per un’ora. Intanto lavate e asciugate la scarola, eliminando la parte superiore delle foglie. Versarla in una pentola e cuocerla su fiamma bassa, coperta, finché sarà appassita. In una padella, soffriggere lo spicchio di aglio in un filo di olio extravergine d’oliva. Appena sarà imbiondito, eliminarlo, aggiungere la scarola precedentemente appassita e lasciare insaporire per qualche minuto. A 10 minuti dalla fine della cottura dei fagioli, aggiungere i pelati tagliati a pezzetti e la scarola, regolare di sale e lasciare cuocere ancora 10 minuti per far insaporire il tutto. Servire ben calda con fette di pane raffermo.

zuppa di fagioli e scarole (15)

Con questa ricetta partecipo all’mtc 53

PicMonkey Collage

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]