Per preparare un piatto completo e che piacesse a tutta la famiglia ho fatto questa zuppa di cereali e funghi con crema al formaggio… è andata a ruba! I crostini di pane croccanti poi ci stanno benissimo! I cereali li prendo in un mercatino a chilometro zero e si cuociono in poco tempo. Al supermercato troverete quelli decorticati che impiegano 25-30 minuti per la cottura, vanno benissimo!
Ingredienti per 4 persone:
250 g cereali misti (farro, orzo, kamut…)
50 g lenticchie
1 spicchio di aglio
150 g funghi plerotus
sale
pepe
100 g formaggio fresco
2 cucchiai di latte
olio extravergine di oliva
prezzemolo
erba cipollina
500 ml brodo vegetale
Per prima cosa dovrete preparare il brodo vegetale. Basterà mettere in una pentola capiente 750 ml di acqua con dentro una carota, una patata pelata, una costa di sedano, un pomodoro e un cucchiaino di sale grosso. Portatela ad ebollizione e fatelo cuocere per 30 minuti.
Quando il brodo sarà pronto mettete sul fuoco una casseruola molto capiente con due cucchiai di olio e l’aglio. Fatelo scaldare poi aggiungete i funghi puliti tritati grossolanamente. Mescolate e fate cuocere per 5 minuti poi aggiungete le lenticchie e i cereali. Aggiungete anche 2 mestoli di brodo e fate cuocere come se fosse un risotto. Aggiungete brodo all’occorrenza lasciandolo sempre con abbastanza liquidi.
Fate cuocere così per 30 minuti poi aggiustate di sale e mettete una macinata di pepe. Mettete anche l’erba cipollina e il prezzemolo tritati e date un’ultima mescolata.
A paste preparate la crema al formaggio mettendo il formaggio fresco con il latte e mescolate fino a creare una crema omogenea.
Servite la zuppa accompagnando ogni piatto con un’abbondante cucchiaiata di crema al formaggio e un filo di olio a crudo. Vi consiglio di servirla con qualche cubetto di pane tostato… ci sta benissimo!!
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.