Zuppa di castagne, porcini e fagioli |
Buongiorno amici del web, ecco a voi una ricetta autunnale e avvolgente: la zuppa di castagne, porcini e fagioli.
Si tratta di una ricetta tipica dell’Irpinia (Avellino) e rispecchia la territorialità e le caratteristiche storiche della zona. Si può arricchire con pancetta o salsiccia oppure lasciarla in purezza godendo del sapore della castagna nonchè del fungo porcino.
Ho assaggiato questa zuppa alla sagra della castagne e nocciola ad Avella (Av) e ne sono stata così entusiasta da riproporla a voi in occasione di una raccolta di ricetta proposta da Aili.
Kiss e alla prossima ricetta!
Ingredienti per 4 persone
300 g di castagne
1 vasetto di fagioli cannellini
Mezza cipolla
4 fette di pancetta
Due manciate di porcini secchi o porcini freschi
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Prezzemolo q.b.
Salvia e alloro
Difficoltà bassa – circa due ore per la preparazione
Sbucciate le castagne: con un coltello affilato sollevate la buccia in un punto e poi sbucciate da lì l’intera castagna. Mettete a bagno per un paio d’ore. Lessate le castagne, calatele in pentola in acqua fredda con alloro e salvia per aromatizzare. Portate a bollore e cuocete per 40 minuti. Lasciate raffreddare ed eliminate la pellicina esterna.
In una capiente pentola fate un leggero soffritto con olio, cipolla (fatta a pezzetti) e la pancetta.
Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:Nel frattempo ammollate i funghi porcini, sciacquateli e tagliateli in piccole parti.
Al soffritto aggiungete i fagioli scolati e sciacquati. Lasciate cuocere 20 minuti aggiungendo al bisogno il brodo risultato dalla lessatura delle castagne.
A questo punto aggiungete le castagne, parte del loro brodo e i porcini. Aggiustate di sale e spolverizzate con prezzemolo fresco tritato. Aromatizzate con un rametto di rosmarino lasciato in superficie. Servite la zuppa ben calda.
https://www.facebook.com/cucinamiaquantotiamo