Con la bella stagione inizia anhe la produzione seriale di zucchine, e le ricette di queste ultime non mancheranno di certo nei prossimi mesei.
Intanto vi lascio la versione della zucchine al forno visto che le temperature ci permettono ancora di accenderlo, più avanti cercheremo ve versioni più fresche e con cotture più brevi.
Le zucchine ripiene al forno sono una ricetta semplice e versatile.
Si preparano in pochissimo tempo e potete insaporirle come preferite.
Immancabilmente per me diventano uno svuota frigo d’eccellenza e con quest’ultima ricetta sono anche riuscita a far mangiare un pò di verdura anche ai bambini.
Il ripieno è piuttosto povero perché è composto di pane, prosciutto cotto e scamorza, ma il sapore è ottimo e all’interno rimangono morbide e filanti.
Sono buonissime gustate calde, ma potete anche prepararle per un pic nic o un pranzo all’aperto e assaporarle fredde, il sapore rimane ottimo i nogni caso.
Ingredienti:
6 zucchine rotonde
200 g di pane raffermo
200 g di scamorza
100 g di prosciutto cotto tagliato a fette
sale integrale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
Tagliate la calotta superiore delle zucchine.
Con l’aiuto di un cucchiaino svuotatele della polpa e mettetela da parte.
Mettete il pane in ammollo fino a che non si è ammorbidito.
Sbollentate le zucchine e i loro coperchi in acqua bollente salata per qualche minuto, devono risultare morbide ma non sfatte, quindi scolatele e adagiatele sopra un canovaccio pulito e lasciatele intiepidire.
In una ciotola riunite il pane ammollato e strizzato molto bene, aggiungete la polpa delle zucchine sminuzzata, la scamorza a pezzettini e le fettine dii cotto tagliate a quadratini.
Irrorate con un filo di olio e salate.
Assaggiate il composto e assicuratevi che abbia un buon sapore.
Riempite le zucchine, e copritele con i loro coperchi.
Infornate a 200* per circa 30 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire cinque minuti e servite.