Ci sono i piatti dell’infanzia che con un morso ti riportano indietro nel tempo e ti fanno sentire ancora bambina.
Le zucchine ripiene me le faceva sempre mamma in questa stagione quando si iniziano a trovare delle belle zucchine
fresche e la sera si può ancora accendere il forno e io non riesco a mangiarle in altro modo se non così, con il ripieno di carne le trovo il top.
Le ho mangiate anche con il ripieno di tonno oppure misto tonno e verdure, ma la zucchina ripiena classica è con la carne.
ingredienti ( x 2 persone)
- 3 grosse zucchin
- 50g di prosciutto cotto o mortadella
- 150g di macinato di vitellone
- 1 uovo
- pangrattato
- sale
- pepe
- 20g di parmigiano
- 1 pezzetto di burro
Preparazione
Per prima cosa bisogna lavare, pulire e dividere in due per lungo le zucchine.
Portiamo una pentola d’acqua ad ebollizione, saliamo leggermente e facciamo bollire le mezze zucchine 5-6 minuti per poi scolarle bene.
Con un cucchiaio scaviamo le zucchine prelevando la polpa interna saliamole e lasciamole scolare capovolte su un tagliere.
Passiamo a preparare il ripieno mettendo nel mixer la polpa di zucchina, il macinato, il prosciutto, il parmigiano, l’uovo,
sale e pepe. Frulliamo qualche secondo e portiamolo in una ciotola dove aggiungeremo il pangrattato un cucchiaio alla volta fino ad avere un impasto denso ma non troppo.
Ungiamo una teglia da forno con del burro e sistemiamoci le zucchine dopo averle riempite con il nostro composto di carne aggiustandolo con le mani, mettiamo sopra altro pangrattato e qualche fiocchetto di burro.
Infornare con forno caldo a 180° statico per circa 30 minuti; se vogliamo possiamo passare un paio di minuti sotto il grill prima di sfornare così da avere una bella crosticina che copre il ripieno.
In estate se accendere il forno è una calda sofferenza, possiamo cuocere le zucchine sempre 30 minuti in tegame coperto con un cucchiaio d’olio extravergine, ma secondo me un po’ il sapore cambia; mia mamma da piccoli le cuoceva sempre al forno, ma di sera quando dormivamo e le mangiavamo poi a pranzo il giorno dopo, perché anche da fredde le zucchine ripiene sono ottime.