Restare leggeri anche d’estate non è mica facile, dato che si consumano più calorie ci viene più fame e voglia di cose golose. Con le Zucchine piastrate alla scapece avete trovato il contorno giusto per rimanere sani ma con gusto!
Zucchine piastrate alla scapece
3 zucchine di grandi dimensioni (circa 500 gr)
1/2 peperoncino fresco
50 gr insalata lollo viola
10 gr pinoli
50 gr burrata fresca
fiocchi di sale e pepe Q.b.
1 cucchiaio di Olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di aceto di mele
1 Spicchio d’aglio
qualche fogliolina di menta
Inisiamo con il preparare le zucchine per la cottura, ponendo innanzitutto su un fuoco vivace la piastra su cui le cuoceremo e procediamo con il lavarle per bene, detorsolarle su entrambi i lati e tagliarle a fettine sottili (spesse circa 1/2 cm).
Cuociamole sulla piastra per 30 secondi per lato e poniamole, una volta cotte in una pirofila capiente, lasciandole raffreddare uniamo alle stesse lo spicchio d’aglio intero che dovrà essere eliminato una volta fredde.. Mentre cuociono tutte le zucchine tostiamo i pinoli in un’altra padella e facciamoli raffreddare. Componiamo questo gustoso contorno condendo dapprima le zucchine con un pizzico di fior di sale e pepe macinato fresco, poi con l’olio extravergine d’oliva e l’aceto miscelati tra loro.
Guarniamo con il peperoncino privato dei semi e tritato finemente, aggiungiamo la lattughina, la menta, i pinoli e la burrata appena prima di servire. Buon appetito!
Ps: La classica scapece napoletana non prevede l’aggiunta di altre verdure ne dei pinoli, ma entrambi danno leggerezza ed energia alla preparazione rendendo la versione rivisitata ancora più gustosa!