Le zucchine arrosto con verdure, un’altra ricetta della mia chef preferita, Manal Alalem.
Le zucchine arrosto con verdure sono un piatto leggero tutto mediterraneo, insaporito dalle spezie e qui la scelta è assolutamente libera, a seconda delle spezie scelte si avrà un piatto diverso dall’altro pur essendo con gli stessi ingredienti. Un contorno eccellente e nuovo.
Zucchine arrosto con verdure
5 zucchine
2 pomodori
2 cipolle
1 costa di sedano
1 peperone verde ed uno giallo
1 melanzana
peperoncino q.b.
sale e pepe q.b.
spezie miste (ideali sono Baharat o Garam Marsala)
1 ciuffetto di erba cipollina
Parmigiano grattugiato q.b.
Per preparare le zucchine arrosto con verdure cominciate a tagliare le verdure: affettate i pomodori, tagliate a rondelle il sedano, tagliate a pezzi i peperoni, affettate sottilmente la melanzana e poi tagliate a metà ogni fettina, tritate l’aglio.
Tagliate a ventaglio le zucchine, per far ciò tagliatele prima a metà per lungo ma lasciando attaccato il picciolo, poi tagliate ogni metà in due fette sempre lasciando il picciolo attaccato. Dovrete ottenere in tutto 5 fette.
Farcite le zucchine con le verdure alternandole insaporendoeo anche con l’aglio, disponetele poi in una teglia tonda mettendo in picciolo nel centro in modo che le i ventagli di zucchine formino un disco.
Irrorate d’olio d’oliva e spolverate con le vostre spezie preferite, salate, pepate, una spelerata di parmigiano ed infornate in forno pre riscaldato a 200 gradi.