Altri biscottini per Halloween, la mia festa preferita ma per il suo lato carnevalesco e giocoso, non per quello orrorifico e diabolico che proprio mal sopporto.
Li ho fatti appositamente per una mia nuova amica, conosciuta al corso di cucina e pasticceria che stiamo entrambe frequentando!
scorza grattugiata di 1 limone
gocce di colorante alimentare in gel, arancione
crema di nocciole fatta in casa, la mia e la mia
Procedimento:
Una decina di minuti prima di riprenderli, accendere il forno, nel mio caso elettrico con funzione ventilato, temperatura a 180°.
Prendere la pasta frolla e stenderla sul tavolo da lavoro con il mattarello, se necessario ovvero se si dovesse attaccare, utilizzare un poco di farina, ricavare con gli apposti stampini, tanti biscottini di spessore a scelta propria e porli su una placca rivestita di carta da forno o da tappetini in silicone.
Decorare sin da subito i pipistrelli con gli zucceherini colorati per simulare bocca, naso ed occhi, basterà premerli leggermente sulla pasta frolla per farli rimanere attaccati in cottura.
Forare la metà del totale di biscotti a forma di zucca, utilizzando piccoli stampini per ottenere naso ed occhi mentre per simulare la bocca utlizzare la rotella taglia frappe o un coltello.
Spalmare la crema di nocciole sulla metà di biscotti a forma di zucca ma non forati, quindi unirli tutti con la corrisponde metà forata.
Al centro degli occhi mettere due zuccherini colorati.
Infornare i biscotti e cuocere una quindicina di minuti, sfornarli e porli a raffreddare su una gratella.
Quando tutti completamente freddi, passare alla decorazione e farcitura dei fantasmini.
Ingredienti per la decorazione dei fantasmini:
2 dita di acqua
zuccherini colorati
Procedimento:
Sciogliere lo zucchero a velo in una ciotolina con due dita di acqua, semplicemente mescolando con una frustina a mano al fine di ottenere una glassa in cui andranno passati dalla parte della facciata, i fantasmini.
Decorarli con gli zuccherini per simulare occhi, naso, bocca e bottoncini e metterli ad asciugare su una gratella con sotto un foglio di carta da forno, in modo che se la glassa dovesse colare un poco, non si sporcherà il tavolo.