Zucchero Aromatizzato

Lo Zucchero Aromatizzato è facile da realizzare e può essere usato per preparare dolci o dolcificare tisane o succhi al posto dello zucchero semolato normale, profumando le vostre preparazioni senza la necessità di aggiungere altri aromi.

Da tempo infatti ho deciso di eliminare del tutto l’utilizzo di aromi di origine artificiale nella mia cucina e sto sperimentando con grande soddisfazione lo zucchero aromatizzato in vari tipi di gusti.

Valutate che lo zucchero aromatizzato chiuso in un bel barattolino di vetro puo rappresentare anche un raffinato regalo homemade.

Di seguito vi elenco alcuni tipi di zucchero aromatizzato che potrete preparare semplicemente.

Zucchero Aromatizzato - Pasticci e Pasticcini Blog

Zucchero Aromatizzato di anice

Il mio preferito! Vi basterà mettere 50 grammi di semi di anice avvolti in un foglio di carta forno e quindi in forno caldo a 100 C° per una decina di minuti, in modo da far sprigionare il loro profumo. Ancora caldi mischiate i semi con 30 grammi di zucchero semolato e frullate il tutto fino ad ottenere una polvere sottile. Mescolate con altri 470 grammi di zucchero semolato e chiudete il tutto in un vaso di vetro a chiusura ermetica, che si conserverà all’asciutto per almeno un paio di settimane. Se vi dovesse occorrere un risultato più fine, passate al setaccio lo zucchero prima dell’utilizzo. Questo zucchero è perfetto per dolcificare tisane rilassanti e digestive e per la confezione di biscottini strepitosi come questi Frollini Anice e Miele.

Zucchero Aromatizzato alla cannella

Si tritano finemente 60 grammi di cannella con 25 grammi di zucchero semolato (che così assorbirà il sapore e l’aroma della cannella). Dopo aver frullato bene il composto, si uniscono ancora altri 475 grammi di zucchero. Lo zucchero così lavorato si pone in un vaso di vetro ermeticamente chiuso e si conserva in luogo asciutto per almeno un paio di settimane e al momento dell’utilizzo dovrà essere setacciato. Questo zucchero è perfetto per aromatizzare preparazioni a base di mele come questa Torta di Mele Classica.

Zucchero Aromatizzato al Garofano

Si procede allo stesso modo dello Zucchero di Anice usando come ingredienti 20 grammi di chiodi di garofano e 500 grammi di zucchero semolato che poi andrà setacciato prima dell’utilizzo. Perfetto per dolci di frutta, come le mele, biscotti, creme o per dare una marcia i più al tè ed infusi. Provate lo Zucchero Aromatizzato al Garofano per profumare un dolce leggerissimo e buono come il Plumcake Vegano e vedrete che delizia ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]