Zucca al forno

La zucca è un ingrediente che a casa non ho mai usato, ma che quest’anno ho voluto provare visto e considerato che in un ristorante l’abbiamo mangiata grigliata ed è piaciuta sia a me che a mio marito (bimbi naturalmente esclusi).
Da ottobre a dicembre è il periodo ideale per comprarla e così ho deciso di preparare la zucca al forno perché poteva essere un piatto simile a quello che abbiamo provato e devo dire che il risultato è stato davvero ottimo, sicuramente da rifare.
Il tempo di preparazione di questo piatto è davvero irrisorio se non per la pulizia della zucca stessa. La cottura in forno non necessita di particolari attenzioni e il risultato è davvero sorprendente.
È un contorno diverso ma di impatto, dal gusto pieno e per chi come me è amante del dolce/salato è sicuramente da provare.
Una cosa è certa, ricomprerò questo ortaggio per nuove preparazioni.

Zucca al forno

Ingredienti

  • zucca
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • rosmarino
  • aglio in polvere

Preparazione

Togliere dalla zucca la buccia e i semi, lavarla accuratamente sotto l’acqua corrente e tagliarla a cubetti né troppo piccoli ma neanche troppo spessi.
Disporre così la zucca in una teglia per il forno, condirla con sale e pepe, del rosmarino e una spolverata di aglio in polvere. Irrorare con un filo d’olio e cuocere in forno a 200° per circa 20-30 minuti.
Quando la zucca sarà morbida e leggermente dorata in superficie sarà pronta.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]