Si preparano nel giorno della festa del papà: il 19 Marzo, la festa di San Giuseppe per l’appunto, che (si narra) dopo la fuga dall’Egitto con Gesù e Maria vendeva le frittelle per la strada per sostenere la famigliola.
Per la crema pasticcera:
-4 tuorli
-500 ml di latte
-4 cucchiai di zucchero
-4 cucchiai di farina
-scorzette di limone
Per guarnire:
-amarene sciroppate
-zucchero a velo
Cottura: 25 minuti in forno preriscaldato (15 minuti a 200° e 10 minuti a 180°) per le zeppole + una decina di minuti per la crema pasticcera
Difficoltà: media
Costo: medio
Preparazione: mettere in un pentolino l’acqua, il burro a pezzi ed un pizzico di sale.
Scaldare il tutto sino a che il burro è completamente sciolto.
Allontanare il pentolino dalla fiamma ed aggiungere in un sol colpo la farina e il cucchiaino di sale: mescolare molto bene sino ad ottenere un composto omogeneo.
Rimettere il pentolino sul fuoco sino a che si stacca dalle pareti e finché non noterete una patina bianca sulle stesse.
Fare dunque raffreddare per qualche minuto mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere quindi un uovo per volta, inserendo il successivo solo quando il precedente si sarà completamente amalgamato.
Bisogna ottenere una pasta soda che, prelevata con un cucchiaio, si stacchi con difficoltà.
Mettere la pasta choux in una sac à poche.
Rivestire la lastra del forno con l’apposita carta e formare le zeppole: fare un primo cerchio con diametro di circa cinque centimetri e sovrapporre un secondo giro lievemente più piccolo (servirà per “chiudere “le zeppole e trattenere la crema pasticcera).
Infornare in forno preriscaldato a duecento gradi per i primi quindici minuti e terminare la cottura a centottanta gradi.
Quando le zeppole sono cotte lasciarle raffreddare completamente in forno spento, con lo sportello socchiuso.
Nel frattempo portare a bollore il latte con le scorzette di limone.
In una ciotola mettere i tuorli, lo zucchero, la farina e mescolare energicamente per ottenere un composto liscio e senza grumi.
Aggiungere a filo il latte (da cui avrete eliminato le scorzette di limone) ed amalgamare perfettamente i vari ingredienti.
Fare dunque raggiungere il bollore (sempre mescolando) e cuocere ancora per tre/quattro minuti, sino a che la crema pasticcera non risulta abbastanza soda.
Fare raffreddare la crema pasticcera in una ciotola dopo aver spolverato la superficie con un velo di zucchero, per impedire che si formi la classica pellicina.
Farcire ogni zeppola prima al suo interno e poi con un generoso ciuffo in superficie, guarnire con un paio di amarene, una spolverata di zucchero a velo e…
Et voilà, le nostre zeppole di San Giuseppe sono pronte. Un abbraccio, la Chicchina.