Mia nonna ha un vizio: quando impara una nuova ricetta, non perde occasione per farla, anche se non è la giornata adatta! Ad esempio, quando una sua amica le ha passato la ricetta delle zeppole di San Giuseppe, ha cominciato a prepararle tutte le domeniche pomeriggio, tanto che quando è arrivato il 19 marzo, ormai aveva ricevuto già tutti i complimenti del caso e pensava già a un altro dolce da sperimentare! Incredibile! Così, per questa ricetta ho chiesto il suo aiuto, rendendola davvero fiera della sua nipotina. Noi abbiamo cotto queste zeppole in forno ma voi potete friggerle in abbondante olio bollente, ottenendo un risultato di certo più gustoso perché, come è noto, qualsiasi cosa fatta fritta è più buona!
Ingredienti per 8-10 zeppole grandi:
amarene sciroppate q.b.
per la pasta choux:
150 gr di farina
250 ml di acqua
100 gr di burro
4 uova
un pizzico di sale
per la crema:
50 gr di farina
500 ml di latte
4 tuorli
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
Procedimento:
Cominciare preparando la crema pasticcera.
In una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero, la farina e la vanillina, mescolando bene per ottenere una crema liscia e priva di grumi.
Scaldare il latte in un pentolino, quindi versarlo a filo nella ciotola con le uova, mescolando con un cucchiaio di legno.
Trasferire nuovamente il composto ottenuto in un pentolino e cuocere a fuoco medio per 7-8 minuti, mescolando continuamente per evitare che la crema si attacchi alle pareti del pentolino.
Quando la crema sarà densa e soda, spegnere il fuoco e versare la crema in una ciotola per farla raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo, preparare la pasta choux.
Versare in una pentola l’acqua, il burro e un pizzico di sale e cuocere fuoco basso, mescolando di continuo per far sciogliere il burro.
Quando l’acqua comincerà a bollire, togliere la pentola dal tegame e versarvi la farina a pioggia, continuando a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti ed ottenere un composto privo di grumi.
Rimettere di nuovo la pentola sul fuoco e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno, fino a quando il composto non si staccerà agevolmente dal fondo della pentola.
Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire.
Ora aggiungere un uovo alla volta al composto, mescolando accuratamente con le fruste elettriche, per far si che l’uovo venga assorbito perfettamente dal composto.
Rivestire una teglia di carta forno e preriscaldare il forno a 200 gradi.
Versare il composto ottenuto in un sac à poche e formare delle spirali sulla teglia rivestita.
Cuocere i bignè in forno caldo a 200 gradi per 25-30 minuti, fino a doratura.
Sfornare e far raffreddare completamente prima di farcirle.
Una volta freddi, farcire i bigné con l’aiuto del sac à poche oppure tagliandoli a metà e riempiendoli con cucchiaiate di crema pasticcera.
Ultimare con una spirale di crema pasticcera sul bigné e un’amarena sciroppata al centro.
Servire subito.