CINNAMON ROLLS: LA RICETTA ORIGINALE!

Finalmente sono riuscita a fare i famosi Cinnamon rolls,  questi simpatici rotolini soffici e morbidi nati in Svezia  che,  nella versione originale, sono intensamente aromatizzati alla cannella.


Nel paese di origine si trovano anche altre versioni come quella alla vaniglia o ancora senza cannella ma con glassa al burro e mandorle in scaglie. Insomma ce ne sono per tutti i gusti.

I cinnamon rolls diventano ancor più famosi in tutto il mondo con questo nome solo quando la ricetta spopola negli States, tanto da farne confondere le origini. La mia versione è quella originale americana ed è la più replicata in tutto il mondo ed ora ho capito perchè. 

Sono davvero eccezionali, morbidi ed aromatizzati dentro, dorati e fragranti fuori. Perfetti per la colazione o per una squisita merenda da accompagnare con un the o come ho fatto io con una bella cioccolata calda l’ideale per le giornate d’inverno. 


Ingredienti per 18-20 pezzi



  • 600 gr di farina Manitoba
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco o 8 gr di lievito fresco
  • 130 gr di latte intero
  • 130 gr di acqua
  • 1 uovo intero
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di burro (io burro tedesco)
  • 1 cucchiaino raso di sale

Per la farcitura:
  • 3 cucchiai di burro fuso
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere

Per la glassa:

  • 150 gr di zucchero a velo
  • 2-3 cucchiaini di acqua tiepida

Preparazione



Prepariamo il lievitino mescolando in una ciotola il lievito, 100 gr di farina e 100 gr di latte, entrambi presi dal totale. Impastate e lasciare lievitare circa 2 ore.


Trascorso questo tempo unite al lievitino il resto della farina, lo zucchero ed il resto del latte e dell’acqua. Avviate la planetaria (in alternativa seguito lo stesso procedimento se impastate a mano) ed unite l’uovo.

Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo; infine unite il burro tagliato a pezzetti ed il sale. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio che non attacca.

Lasciate lievitare l’impasto per almeno 4 ore, deve triplicare di volume.

Stendete l’impasto con un matterello ad uno spesso di circa 1 cm e formatene un rettangolo. Pennellate con burro fuso (freddo) ed aggiungete la cannella e lo zucchero, precedentemente mescolati, sulla superficie imburrata.

Arrotolate l’impasto dalla parte lunga ovvero quella laterale fino ad ottenere un rotolo ben stretto. A questo punto con l’aiuto di un coltello affilato a lama liscia ricavate delle girelle di 2,5-3 cm.

Posizionate le rotelle ottenute in una teglia foderata con carta forno e mi raccomando la distanza tra ogni cinnamon roll deve essere di almeno 1 cm in modo che durante la seconda lievitazione, che durerà circa 1 ora, lievitando si uniscano.

Cuocete in forno statico a 180 gradi per circa 20-25 minuti fino a doratura.

Una volta sfornate dovranno raffreddare completamente prima di glassarli. La glassa la ottenete mescolando lo zucchero a velo con l’acqua.

Se ben conservati in contenitori ermetici restano morbidi fino a 3-4 giorni.

Tempo:1ora+ lievitazione

 

 Servizio per: 10        persone

          


Complessità: Facile

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]