Zeppole di San Giuseppe

Le Zeppole per la festa di San Giuseppe sono un must! Sono un dolce fritto che si prepara non a Carnevale bensì per il 19 marzo quando festeggiamo tutti i Giuseppe e tutti i papà!

Le Zeppole sono caratteristiche di Napoli e della zona vesuviana. Un tempo venivano preparate in strada, un vero street food!

Non sono difficili da preparare, soprattutto se seguirete i miei consigli e le mie foto. L’impasto base altro non è che pasta choux, quella dei bignè per intenderci, ma fritto! La forma poi è caratteristica, circolare con un foro centrale. Il foro poi è riempito da crema pasticcera e il tutto è completato da una amarena sciroppata. Talvolta le zeppole vengono preparate anche al forno, ma io preferisco decisamente quelle fritte!

zeppole

 

Zeppole di San Giuseppe

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora 
Stagionalità: festa di San Giuseppe

 

INGREDIENTI (per 20 zeppole)
Per la pasta choux:

185 g di acqua

165 g di burro

175 g di farina 00

25 g di latte

270 g di uova intere

un pizzico di sale

Per la crema pasticcera:

400 g di latte intero fresco

100 g di panna fresca

150 g di tuorli

150 g di zucchero

18 g di amido di mais

18 g di amido di riso

½ bacca di vaniglia

Vi serviranno anche:

20 amarene

olio di arachide per friggere

carta da forno

 

PREPARAZIONE:
Prima di tutto preparare la crema pasticcera:

Montare molto bene i tuorli con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Aggiungere quindi i due amidi. Nel frattempo scaldare il latte con la panna e la bacca di vaniglia esausta. Quando il latte arriva quasi a bollore, togliere la bacca di vaniglia e aggiungere il composto di tuorli, zucchero e amidi. Aspettare senza mescolare che il latte riprenda il bollore e inizi a formare dei piccoli “geyser” attraverso il composto che galleggia in superficie. Solo allora mescolare con una frusta e spegnere il fuoco. La crema è pronta. Coprire con pellicola a contatto e raffreddare velocemente.

Passare quindi a preparare le zeppole:

Mettere a bollire, in una pentola dal fondo spesso, acqua, burro, e sale. Il burro va messo nell’acqua a piccoli pezzi, per aiutare lo scioglimento. Appena l’acqua raggiunge il bollore, aggiungere la farina tutta in una volta: in questo modo non si avranno grumi. Non permettere all’acqua di bollire, eventualmente toglierla dal fuoco, perché in questo caso evaporando potrebbe sbilanciare la ricetta.

Mescolare bene e lasciare asciugare l’impasto. Deve assomigliare a una polentina.

Trasferire poi nella planetaria con il gancio a kappa e lasciare girare per un minuto. A questo punto inserire in planetaria prima il latte e poi dopo un minuto metà delle uova e lasciare incorporare. Aggiungere quindi le uova restanti, lasciandone indietro un poco. L’impasto deve avere la consistenza di una crema. Se l’impasto fosse troppo denso, aggiungere ancora l’ultima parte di uovo.

Trasferire l’impasto delle zeppole in una sac a poche con bocchetta stellata.

Mettere a scaldare abbondante olio di arachide in una padella adatta ai fritti o in un wok. Preparare anche dei quadrati di carta da forno di circa 10 cm di lato.

Quando l’olio sarà caldo, circa 170°, formare con la sac a poche degli anelli di pasta choux sulla carta forno

 

zeppole

 

e adagiare tutto, carta compresa, nell’olio bollente.

 

zeppole

 

Dopo pochi secondi togliere la carta con una pinza da cucina che scivolerà via facilmente. Questo accorgimento permetterà di ottenere senza difficoltà la forma giusta delle zeppole.

 

zeppole

 

Girare più volte le zeppole delicatamente, facendo attenzione alla temperatura dell’olio, che non deve essere troppo alta per evitare che si scuriscano troppo senza cuocere bene all’interno. Le zeppole si gonfieranno molto in cottura e il foro al centro si dovrà quasi chiudere. Quando le zeppole sono dorate e belle gonfie, scolare dall’olio bollente e lasciarle su carta assorbente.

 

zeppole

 

Appena le zeppole saranno fredde, farcirle con poca crema pasticcera nel centro e decorare con una amarena. Servire immediatamente.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]