Le zeppole di San Giuseppe sono dei dolci facili e golosissimi, perfetti da preparare in occasione della festa del papà. Le zeppole di San Giuseppe al forno rappresentano il dolce per eccellenza del 19 marzo, ecco perchè non possono assolutamente mancare su tutte le tavole. La tradizione vuole che le zeppole siano assolutamente fritte, ma posso assicurarvi che la ricetta delle zeppole al forno vi stupirà, anche perchè sono un po’ più leggere.
Entrambe le versioni sono farcite con una golosissima crema pasticcera e, infine, sono decorate con dello zucchero a velo e delle amarene sciroppate. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- PorzioniPer 8 zeppole
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Per la pasta choux
Per la crema pasticcera
Per la decorazione
Strumenti
Preparazione
Preparate la pasta choux, quindi versate l’acqua in una casseruola e unite il burro a pezzi e il sale. Ponete la casseruola sul fuoco e lasciate sciogliere il burro. Non appena il composto bollirà, unite la farina di colpo e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno, fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti della pentola.
Rovesciate l’impasto su un piano da lavoro e stendetelo bene. Questo passaggio servirà ad abbattere la temperatura dell’impasto, in modo che in seguito si possano aggiungere le uova senza farle cuocere.
Non appena l’impasto sarà freddo, raccoglietelo in una ciotola e unite il primo uovo. Mescolate molto bene l’impasto fino a quando l’uovo non sarà completamente assorbito. Questo passaggio è fondamentale per l’ottima riuscita della pasta choux.
Unite l’uovo successivo solo quando il precedente sarà stato ben assorbito. Al termine dell’inserimento delle uova dovrete ottenere un impasto liscio, sodo e compatto. Trasferite l’impasto ottenuto in un sac a poche munito di bocchetta a stella di 8-10 mm circa.
Foderate una leccarda con della carta da forno e spremetevi l’impasto in superficie formando le zeppole. Per ottenere la classica zeppola di San Giuseppe dovrete fare due giri d’impasto uno sopra l’altro, facendo molta attenzione a non chiudere il buco centrale con il secondo giro.
Quando avrete terminato, cuocete le zeppole in forno statico preriscaldato a 200°C per 10 minuti. Trascorso questo tempo, abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura senza aprire il forno per 20 minuti. Una volta che anche questo tempo sarà trascorso, aprite leggermente il forno in modo da far uscire un po’ d’aria e proseguite la cottura per 5 minuti.
Questo passaggio è fondamentale per non far sgonfiare irrimediabilmente le zeppole dopo la cottura. Trascorso quest’ultimo tempo di cottura, sfornate le zeppole e lasciatele raffreddare su una gratella. Procedete in questo modo fino a che non avrete esaurito tutta la pasta choux a disposizione.
Mentre le zeppole staranno raffreddando, preparate la crema pasticcera, quindi versate i tuorli insieme allo zucchero e alla vaniglia in una casseruola, quindi mescolate bene con un cucchiaio di legno. Unite la farina e la fecola di patate e continuate a mescolare.
Ora unite il latte e portate la casseruola sul fuoco. Mescolate continuamente il tutto a fuoco dolce fino a che la crema non si sarà addensata. Quando la crema è pronta, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare bene.
Quando sia le zeppole che la crema saranno ben fredde, tagliate le zeppole a metà e versate la crema pasticcera in un sac a poche. Procedete a farcire le zeppole all’interno e ricopritele con la loro parte superiore.
Quando avrete terminato di farcirle tutte, spolverate la superficie con dello zucchero a velo, quindi completate la decorazione con un ciuffetto di crema pasticcera spremuto al centro.
Aggiungete un’amarena sciroppata al centro di ogni zeppola. Le zeppole di San Giuseppe al forno sono pronte per essere gustate in tutta la loro bontà.
I consigli di Franci
Le zeppole di San Giuseppe al forno si conservano in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. Col passare dei giorni la pasta choux tende ad ammorbidirsi sempre di più e non avranno la stessa fragranza.
Per formare delle zeppole grandi quanto le mie, usate un beccuccio a stella di 8-10 mm di diametro. La grandezza delle zeppole dipenderà dal beccuccio scelto. Beccucci piccoli daranno vita a zeppole mignon, beccucci grandi saranno vita a zeppole grandi.
Si sconsiglia la congelazione.
Non perdetevi la ricetta degli SFINCI DI SAN GIUSEPPE.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
L’articolo Zeppole di San Giuseppe proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.