Come da tradizione, insieme alle frittelle in Piazza del Campo, arriva Wine & Siena. Il complesso del Santa Maria della Scala e Palazzo Squarcialupi diventeranno il cuore di un percorso esperienziale che unisce degustazioni, cultura e confronto, confermando il ruolo di Siena come punto di riferimento d’eccellenza nel panorama enologico italiano. Oltre 100 cantine e produttori nazionali presenteranno vini, specialità gastronomiche, spirits, birre artigianali, “Extrawine” e Consorzi di tutela, in un racconto che abbraccia territori, storie e interpretazioni del gusto.
I percorsi sensoriali inizieranno sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio, dalle 11:00 alle 18:00, con le degustazioni di prodotti enogastronomici. Infine, Wine&Siena 2026 dedicherà la giornata di lunedì 2 febbraio agli operatori del settore e alla stampa.
Un tributo al maestro del Sangiovese: omaggio a Giulio Gambelli
L’edizione 2026 rende un omaggio speciale a Giulio Gambelli, il leggendario “Bicchierino”, considerato uno dei massimi interpreti del Sangiovese. In occasione del centenario della sua nascita, Wine&Siena celebra la sua eredità attraverso un percorso che ripercorre alcune delle etichette storiche da lui firmate. Un tributo doveroso a un uomo che ha saputo ascoltare il vino, trasformando il rapporto con la terra in un’identità enologica autentica.
Wine&Siena 2026 tutte le Masterclass
Entra nel vivo il programma di Wine&Siena 2026 con un calendario ricco di Masterclass imperdibili. Si parte sabato 31 gennaio con tre appuntamenti d’eccellenza: “Bollicine d’Italia”, una verticale dedicata al Sangiovese e l’originale incontro tra Gin e Siena.
Il programma prosegue domenica 1 febbraio 2026 con lo Champagne Encry, un focus sul Friuli attraverso i prodotti di Alessio Komjanc e, per concludere, un approfondimento sulle Pievi del Nobile di Montepulciano.
Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, si terranno i The WineHunter Talks. I seminari si svolgeranno dalle 11:30 alle 18:00 presso la Sala Sant’Ansano del complesso di Santa Maria della Scala. Tra gli eventi di spicco, segnaliamo l’incontro con Bruno Gambacorta sabato alle 13:00 e il workshop “Come scegliere un calice di qualità” a cura di RCR, in programma alle 15:45.
Scopri qui tutto il programma completo
L’articolo Wine&Siena 2026: date, Masterclass ed eventi imperdibili sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.


