In questo periodo dell’anno la parola d’ordine in cucina è: zucca! Quest’anno nell’orto ne abbiamo raccolte tre, belle grandi che stiamo utilizzando in varie preparazioni.
La zucca è un ortaggio molto versatile, infatti si presta alla realizzazione di ricette sia dolci che salate. Sul blog l’ho proposta in varie maniere, preparazioni prettamente dolci come le torte, le ciambelle e le focaccine dolci.
Nei giorni che precedono Halloween nessun dolcetto spaventoso, però non potevo rinunciare alla zucca prima che il mese di ottobre vada via. Ho pensato a questi waffle con la zucca nell’impasto e spezie, che profumano tanto d’autunno.
- 200 g di zucca (peso netto degli scarti)
- 150 g di farina integrale
- 150 g di farina di farro
- 10 g di lievito per dolci
- 60 g di zucchero di canna
- mix di spezie in polvere (cannella, zenzero, cardamomo, chiodi di garofano)
- 3 uova bio
- 170 g di latte (quello che preferite: avena, mandorla etc.)
- un pizzico di sale
- 70 g di olio di semi
- chicchi di melograno
- semi di zucca
- Pulite e tagliate la zucca a tocchetti e fate bollire in acqua per 20 minuti circa.
- In una ciotola unite le farine setacciate, il mix di spezie in polvere (io ho utilizzato la cannella, lo zenzero, il cardamomo e i chiodi di garofano), il lievito e un pizzico di sale.
- Scolate la zucca, mettetela nel mixer, azionate fino ad ottenere una purea omogenea. In questa fase potete aiutarvi aggiungendo nel mixer parte del latte previsto nella ricetta. Lasciate raffreddare.
- In un’altra ciotola unite lo zucchero, le uova, l’olio, il resto del latte e la purea di zucca. Mescolate e versate il composto nella ciotola con gli ingredienti secchi (in polvere).
- Con una frusta a mano mescolate il composto in polvere fino a quando avrà assorbito completamente il composto umido e avrete ottenuto una pastella omogenea.
- Coprite con una pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare il composto in frigorifero per circa 30 minuti.
- Oleate la superficie della vostra piastra per waffle e seguite le istruzioni.
- Servite i waffle con chicchi e sciroppo di melograno e semi di zucca.
Se non avete la piastra per waffle, con la stessa pastella è possibile realizzare dei pancake alla zucca.