I Vol au vent asparagi e taleggio sono un antipasto goloso e velocissimo adatto a tutte le occasioni in cui si voglia fare bella figura con poco sforzo.
Gli asparagi, ottimi se freschi, vanno benissimo anche surgelati, e possono essere quindi essere usati in qualsiasi periodo dell’anno. L’accoppiata con il taleggio, credetemi, è perfetta e saporita.
Utilizzando i vol au vent già pronti, se ne trovano di ottimi in commercio, il tempo di realizzazione è davvero breve e potete preparare i Vol au vent asparagi e taleggio in anticipo, e passarli in forno all’ultimo momento, per servirli in tavola caldi e cremosi, davvero una bontà da provare.
- 24 vol au vent pronti piuttosto piccoli
- 24 asparagi verdi surgelati
- 150 g taleggio circa
- 2 noci di burro
- sale q.b.
- Per realizzare i Vol au vent asparagi e taleggio iniziate con gli asparagi: cuoceteli al vapore per pochi minuti, in modo da scongelarli e cuocerli al dente. Potete utilizzare, come me, una vaporiera da microonde, comodissima, o la classica cottura al vapore sul fuoco, la cosa importante sarebbe evitare di cuocere gli asparagi in acqua, per non lessarli troppo.
- Lasciate raffreddare gli asparagi, poi dividete le punte, lasciandole piuttosto lunghe, e mettetele da parte.
- Tagliate il resto dei gambi a rondelle, eliminando le estremità che dovessero risultare troppo dure o filamentose.
- In un padellino fate sciogliere a fuoco dolce una noce di burro e rosolate leggermente e dolcemente le punte degli asparagi per due minuti, salatele e riponete nuovamente da parte a raffreddare.
- Eseguite la stessa operazione con le rondelle.
- Tagliate il taleggio a cubetti tenendo conto che in ogni vol au vent dovranno entrare uno o due cubetti, regolatevi a seconda della grandezza dei vol au vent.
- Inserite ora in ogni vol au vent una punta di asparago, qualche rondella e i cubetti di taleggio, lasciando il taleggio in superficie.
- Disponete i Vol au vent asparagi e taleggio su carta forno in una teglia che infornerete a 180° in forno ventilato, fino a che il taleggio non sarà sciolto.
- Servite tiepidi.
Vol au vent asparagi e taleggio – Cucina con Benedetta