Saporito e leggero il vitello è un tipo di carne molto amata. Condendola con sapori decisi ma dolci come le albicocche potrà risultare un arrosto davvero originale da servire sulla tavola delle feste.
Vitello glassato alle albicocche
- 400 gr filetto di vitello intero
- 150 gr albicocche disidratatate
- 100 ml vino bianco secco Andrebbe bene il Chianti)
- 3 scalogni
- 200 ml brodo di carne
- 20 gr olio extravergine d’oliva
- sale e pepe verde Q.b.
Per preparare questo gustoso vitello glassato alle albicocche procedete con il cospargerlo tutto con abbondante sale, pepe verde e aghi di rosmarino (se vi piacciono) e bisognerà ungerlo leggermente di con un filo d’olio. In una pentola capiente a fuoco dolce ponetelo a rosolare finchè non risulterà ben abbrustolito. Sfumatelo con il vino e spegnete il fuoco.
A questo punto il vitello non è ancora cotto. Prelevatelo dalla casseruola dove lo avrete scottato e lasciatelo riposare. Nella stessa, soffriggete gli scalogni con un filo d’olio di oliva e aggiungeteci le albicocche. A questo punto rimettete sul fuoco, bassissimo, il vitello e fate cuocere per circa 15 minuti (durante questi minuti consigliamo di aggiungere del brodo di carne sul fondo della teglia per facilitare la cottura della carne e preservandone la morbidezza).
Appena cotto riprendiamo la carne, facciamola nuovamente risposar e poi affettiamola. Facciamo restringere la salsa alle albicocche prima di servirla posta sopra le fettine appena ricavate dalla carne. Buon appetito!
Ps: Ovviamente la salsa potrà essere porzionata da ogni commensale come più preferisce. Preparandone in quantità potrà essere conservata per preparazioni successive in barattolini ben chiusi almeno per una settimana.