Un pan di spagna che non ha bisogno di essere bagnato e che rimane molto soffice ,oltre ad intonarsi perfettamente con creme al cioccolato e Nutella.
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
1 ora -
Porzioni:
15 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
margarina 400 g
-
farina 400 g
-
aroma mandorla 1 fialetta di
-
Sale pizzico
-
lievito per dolci 1 bustina di
-
Uova 8
-
Latte 6 cucchiai
-
Zucchero 400 g
Preparazione
-
Mescolare margarina e zucchero assieme, facendo andare le fruste elettriche per almeno 10 minuti . Successivamente mentre continuiamo a mescolare,ci aggiungiamo l’aroma alle mandorle.
Uniamo uno alla volta,l’uovo e d intanto settacciamo farina e lievito.
Un po’ alla volta ci aggiungiamo anche la farina unita al lievito e il pizzco di sale, facendo incorporare il tutto per bene…
Versiamo anche i cucchiai di latte e amalgamiamo il tutto.
prepariamo il forno caldo e ventilato a 180° e imburriamo una teglia americana ,poi ci aggiungiamo la carta da forno perfettamente attaccata al burro,in modo che non si muova e ci mettiamo l’impasto dentro , poi procediamo con la cottura che avverra’ per circa un’ora a meta’ del forno.
Controlliamo bene che non si bruci (non dovrebbe avvenire se avete un buon forno) , e una volta trascorso il tempo facciamo la prova stecchino.
Se vediamo che lo stecchino rimane ancora sporco,vuol dire che dobbiamo lasciarla ancora, se invece è pulito possiamo toglierla.
Una volta tolta la facciamo raffreddare e una volta fredda la poniamo in frigo per qualche ora avvolta solo da pellicola trasparente ,in modo tale che quando andremo a tagliarla, non si sbricciolera’ del tutto , anzi!!!
Ecco la nostra Victoria Sponge è pronta !
La farcitura preferita per questa base è con cioccolata , come detto prima.
Si puo’ rivestire di pasta di zucchero e puo’ essere utilizzata per torte a piani , in quanto riesce a sostenere il peso .
L’articolo Victoria Sponge All’Aroma Di Mandorla sembra essere il primo su Le Dolci Follie DI Vanessa.