La Francia si conferma per eccellenza la nazione del green & blu. Un doppio filo conduttore che si declina in tante offerte turistiche che spaziano dalla natura, dal verde delle foreste all’acqua dei laghi, del mare e dei canali, ma che si estendono anche all’arte, alla cultura e all’art et la joie de vivre. Inoltre nel 2022 ricorrono tanti anniversari: i 100 anni dalla morte di Marcel Proust, i 200 anni dalla decifrazione dei geroglifici da parte di Champollion, il bicentenario della nascita della pittrice e icona femminista, Rosa Bonheur, e di Louis Pasteur, a cui si deve il primo vaccino contro la rabbia, un pioniere nel settore della prevenzione e del distanziamento sociale che ci ricorda il periodo che stiamo vivendo, e i 400 anni dalla nascita di Molière. E compie 30 anni anche Disneyland Paris: i cui festeggiamenti inizieranno il 6 marzo con tanti eventi speciali.
Partiamo per il nostro viaggio nella Douce France dal sud o meglio dalla Corsica, isola che rappresenta al meglio il concetto di verde e blu, e che propone tanti appuntamenti di natura, cultura, gastronomia per il 2022: da Art’è Gust il festival gastronomico di Bonifacio, con Pierre Hermé, da sempre partner dell’evento, a Creazione, il Festival della moda e del design del Mediterraneo a Bastia. Ma anche molto sport, come il Restonica Trial e il Corsica Paddle Trophy. Proposta verde & blu la GT 20, la grande traversata in bicicletta da Cap Corse a Bunifaziu, 13 giorni/12 notti per l’intero percorso in dodici tappe su quasi 600km, da seguire anche solo per un breve tratto.
www.visit-corsica.com
Tra le strutture dove soggiornare: il cinque stelle Domaine de Murtoli, 2500 ettari e 10 km di spiagge e calette intatte, con 20 bergeries restaurate nel massimo rispetto dell’architettura tradizionale, un servizio d’eccellenza e tante attività possibili: pesca, equitazione, nuoto e passeggiate. La Ferme, con il suo vasto orto, tre ristoranti, la Spa sulla spiaggia, uno spettacolare campo da golf di 12 buche e 7 chilometri di spiagge e calette intatte. Novità 2022 l’Hotel de la Ferme, albergo di charme realizzato nella tradizionale architettura corsa, con cinque lussuose suite e quattro camere.
La Costa Azzurra green & blu spazia dalle rocce rosse dell’Esterel, al blu del Mediterraneo, ai fiumi e le cime del Parco Nazionale del Mercantour, scenari ideali per un turismo slow. Novità: le Microavventure in Costa Azzurra, avventure sostenibili, su piccola scala e di breve durata che richiedono poca preparazione e poco budget per esperienze originali all’aperto. Proposta green & blu il Santuario Pelagos, accordo tra Italia, Monaco e Francia, 87.500 km² di mare e molte specie di cetacei, capodogli, delfini, balene: più di 8.500 specie protette si possono osservare qui.
www.cotedazurfrance.fr
Cannes si è classificata al primo posto in Europa e al secondo nel mondo come “Miglior destinazione di festival ed eventi” ai World Travel Awards 2021. Famosa in tutto il mondo per il Festival del Cinema, ospita da anni grandi manifestazioni ed eventi internazionali. Novità 2022 la riapertura di molti hotel prestigiosi rinnovati – Martinez, Majestic Barrière, JW Marriott di Cannes-. Proposta green & blu l’ecomuseo subacqueo alle isole Lérins, 6 sculture giganti dell’artista britannico Jason deCaires Taylor, per sensibilizzare il pubblico sulla necessità di preservare la biodiversità del mare.
www.cannes-destination.fr
www.cannesnow.com
www.palaisdesfestivals.com
La Metropole Nice Cote d’Azur, fra mare e media e alta montagna, dal Mediterraneo alle cime del Parco Nazionale del Mercantour, offre una scelta ricchissima di proposte natura. Nizza con più di 300 ettari di parchi e giardini, un gran numero di musei, gallerie d’arte è diventata Patrimonio Unesco come “città di villeggiatura invernale della Riviera”. Proposta green & blu 9 escursioni urbane “Nice en 9 boucles découvertes ”, quasi 150 chilometri di sentieri, scorciatoie, scale e passaggi, a contemplare la natura lussureggiante e i diversi stili architettonici della città.
www.nicetourisme.com
Mentone, la Riviera e la Valle delle Meraviglie offrono uno straordinario patrimonio paesaggistico, storico e culturale, che si estende dal mare alla montagna. Tante le proposte ecosostenibili a Mentone: dai tour in biciclette elettriche self-service alla scoperta dei giardini inediti. Proposta green & blu: la visita guidata sulle alture di Mentone, alla Maison du Citron, il limone di Mentone IGP: vivaio, un frutteto e un punto vendita con una magnifica vista sul mare.
www.menton-riviera-merveilles.fr
Antibes Juan-les-Pins è impegnata nel turismo sostenibile e ha ottenuto il marchio di città ecologica dal 2019. La città vanta 23 km di costa e il sentiero costiero sottomarino. Da non perdere i tour nel territorio, del Fort Carré e sul Cap d’Antibes. Proposta green & blu una passeggiata sul sentiero Tire-Poil di 3,7 km intorno al Cap d’Antibes, in riva al mare, costellato di alberi mediterranei.
www.antibes-juanlespins.com
Mougins, piccola capitale di charme della gastronomia e dell’arte di vivere, ha appena aperto il Centro della Fotografia dedicato alla creazione fotografica contemporanea, con mostre temporanee a rotazione. Da non perdere il Museo d’Arte Classica e Mougins Monumentale, opere d’arte monumentali sparse per le sue pittoresche stradine : quest’anno dell’ artista italiano Giuseppe Carta. Proposta green & blu l’itinerario lungo il Canal de la Siagne 43 chilometri fra natura e storia.
www.mouginstourisme.com
Biot vera capitale del vetro, è famosa in tutto il mondo per la tradizione del vetro a bolle. La cittadina propone un tour del villaggio storico e fra le botteghe dei mestieri d’arte. Sono più di cinquanta i creativi che lavorano nel villaggio: ceramisti, artisti del ferro battuto e naturalmente del vetro. Da non perdere il Museo Nazionale Fernand Léger. Idea green & blu cinque percorsi a piedi sui numerosi sentieri segnalati, scoprendo per esempio la natura selvaggia della valle della Brague e le sue favolose cascate, 480 ettari fra magnifici paesaggi mediterranei.
www. biot-tourisme.com
Photo Credits @CamilleMoirenc @francefr
L’articolo Viaggio in Francia all’insegna del green & blu (prima parte) proviene da Isabella Radaelli.