Tempo fa su Facebook tramite la pagina chefclub Italia ho visto un video bellissimo per preparare dei biscottini dolci con la pasta sfoglia e lo zucchero.
Ormai sapete quanto mi piace trasformare i dolci in preparazioni salate, così ho pensato di farne una versione da antipasto e non da dessert.
INGREDIENTI per 12 persone:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g circa di grana padano D.o.p. grattugiato
- mezza tazza di noci sgusciate
- latte quanto basta per spennellare i ventaglietti
E’ una preparazione estremamente semplice da preparare ma di grande effetto e sapore.
Per prima cosa tritate bene i gherigli di noce, devono diventare una polvere fine, io lo faccio utilizzando il grattugia formaggio elettrico ma il robot da cucina andrà benissimo.
Srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia e cospargetelo interamente di Grana Padano e poi della polvere di noci.
Coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia, schiacciate per bene con le mani per fare aderire e arrotolate fino a metà entrambi i lati più lunghi, creando una sorta di doppio cilindro. Avvolgetelo nella sua carta forno e ponete in frigorifero 10 minuti a raffreddare in modo che così sarà più facile tagliare i ventaglietti dopo.
Accendete il forno a 180° e foderate una placca con carta forno.
Dovreste ottenere una ventina di ventaglietti, tagliateli con un coltello seghettato ben affilato.
Disponeteli sulla placca da forno distanziati e spennellate con il latte cuocete per 10 minuti, finchè non saranno gonfi e dorati.
Sfornate e fate raffreddare i biscottini su una griglia.
Sono perfetti per accompagnare mousse, creme o semplicemente da mangiare così come salatini per i vostri aperitivi, facile è pronto a mille variabili, largo alla fantasia