Le foto non rendono giustizia a questa buonissima vellutata, ma vi posso assicurare che è buonissima, saporita e gustosissima…
Oggi questa vellutata è proprio l’ideale, calda e appetitosa, specie se si guarda fuori dalla finestra dove non si vede altro che scendere pioggia e pioggia e ancora pioggia!!!
In pochi e semplici passaggi potrete trasformare le verdure in una crema morbida e calda da gustare tutti insieme, oppure per una cena o con amici o da inserire come valida alternativa nel vostro menù della settimana.
Procedimento:
Pulite i porri eliminando la parte verde e l’estremità, incideteli verticalmente eliminando la prima foglia poi e tagliateli a rondelle.
Fateli rosolare insieme alle zucchine in una padella a fuoco medio con olio E.V.O. e gli spicchi di aglio, aggiustate di sale e pepe, quindi ricoprite con acqua o brodo, quindi terminate la cottura.
Nel frattempo preparate i crostini:
Tagliate a fette spesse poi a dadini del pane raffermo.
Versate un cucchiaio l’olio E.V.O. nella padella insieme a due spicchi di aglio, toglieteli non appena saranno dorati e versate i dadini di pane, poi fateli dorare velocemente, rigirandoli spesso. Serviranno circa 10 minuti, per avere una buona croccantezza, a piacere potete aggiungere anche una spolverata di origano o di rosmarino.
Lasciate cuocere la vellutata per una ventina di minuti, poi spegnete il fuoco, aggiungete i “formaggini” (sostituibili con Philadelphia o anche panna), e passate il tutto con un frullatore a immersione, rimettete la crema sul fuoco per alcuni minuti a fiamma bassa, quindi regolate di sale e di pepe.
Impiattate la vellutata, guarnite con i crostini di pane e con un filo di olio E.V.O.