Vellutata di lenticchie e carote al curry

vellutata 2
vellutata 3


Il “dahl” o “dal” è un piatto indiano a base di lenticchie. Ce ne sono tantissime varianti dovute alla varietà di questo legume.
In generale il piatto può essere cucinato in vari modi, però quello che preferisco di più è quello sottoforma di vellutata. Molto buono è anche preparato in una forma più ristretta con meno acqua e servito con riso basmati o con delle verdure stufate.


VELLUTATA DI LENTICCHIE E CAROTE AL CURRY
Il Dahl a modo mio

 

Allergeni: sedano

Ingredienti:

300 g carote
100 g lenticchie rosse
50 g sedano
50 g cipolla
4 cucchiai di crema di latte di cocco
2 cucchiaini di curry in polvere
¼ cucchiaio garam masala
Acqua / brodo (ca. 1, 05 l)
Sale q.b.

 

Procedimento:

Pulite la verdura, tagliatela a pezzi e mettetela in una pentola con acqua abbondante e cuocetela a fuoco basso fino a quando le carote saranno tenere.
Poi aggiungete la lenticchia lavata in precedenza e cuocete tutto fino quando questa ultima diventa morbida. Mescolate di tanto in tanto e controllate che il liquido sia sufficiente (se necessario aggiungere ancora).
Una volta cotto tutto levate la pentola dal fuoco e frullate finchè la vellutata non avrà raggiunto una consistenza cremosa.
Rimettete la pentola a fuoco basso e aggiungete il latte di cocco, le spezie (curry e garam masala) e il sale. Lasciate cuocere per altri ca. 5 min. e spengete. Rimane a vostra scelta la densità della vellutata aggiungendo più o meno altra acqua.
Servitela calda a vostro piacere con un filo d’olio, una spolverata di peperoncino, coriandolo fresco o delle lamelle di mandorla. Ovviamente senza farsi mancare il chapati caldo (pane indiano).


Suggerimenti:

Per questo piatto è molto importante scegliere la lenticchia rossa per un discorso di gusto e anche per la sua cottura che è molto inferiore rispetto agli altri tipi.
Il curry è una miscela di spezie in proporzione variabile. Per questo piatto ho usato una variante più commerciale conosciuta sotto il nome di “mild”.
Il garam masala è un mix di spezie tipiche della cucina indiana e pakistana che si trova in commercio in diverse varianti. Il mio è composto da cumino, coriandolo, pimento, noce moscata, cardamomo, chiodi di garofano, pepe nero, alloro e finocchio.


L’articolo Vellutata di lenticchie e carote al curry sembra essere il primo su Verduriamo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]