Vellutata di finocchi con stracchino, ottima per quelle sere che si cerca leggerezza ma con gusto. Le proprietà dei finocchi sono tante, digestivo e depurativo contiene infatti tantissima acqua che depura e aiuta la digestione, contrasta la stanchezza e per noi donne è un ottimo alleato.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti: Vellutata di finocchi con stracchino
Strumenti
Come preparare la Vellutata di finocchi con stracchino
Pulire i finocchi, metterne una metà da parte e il resto tagliarli prima a metà poi a fettine sottili.
Affettare molto sottilmente meglio se con una mandolina il mezzo finocchio tenuto da parte, metterlo in una ciotola, condirlo con un filo di olio, un pizzico di sale e pepe quindi mescolare tutto e tenere da parte.
Pelare la patata poi tagliarla a tocchetti, pulire anche la cipolla e tagliarla a fettine.
In una casseruola mettere il burro la cipolla quindi farla stufare poi aggiungere i finocchi e la patata lasciando insaporire per qualche minuto.
Aggiungere il brodo vegetale coprire lasciando cuocere a fuoco basso per 30 minuti, alla fine assaggiare e se necessita aggiungere un pizzico di sale.
Appena si spegne il fornello aggiungere g. 100 di stracchino un rametto di aneto e con il mixer ad immersione tritare tutto riducendo il composto in un a crema vellutata.
Distribuire la vellutata nei piatti, distribuire al centro il resto dello stracchino, i finocchi crudi conditi, un rametto di aneto quindi un filo di olio e un pizzico di pepe appena macinato.
The post Vellutata di finocchi con stracchino appeared first on Paprika e Cioccolato.