VELLUTATA DI CAVOLO NERO

Il tempo questa settimana è stato veramente inclemente. Giornate buie e piovose e le poche uscite concesse sono state quelle per fare la spesa. 
Ieri sul bancone del mio ortolano, troneggiavano due bei mazzi di cavolo nero.
Era da un po’ che pensavo di preparare una buona minestra con questa verdura e per semplificare il tutto e renderla anche più gustosa agli occhi di Matteo ho deciso di trasformare la zuppa in un’ottima vellutata aggiungendo le patate e un porro. 

Ecco gli ingredienti per 4 persone:


  • due mazzi di cavolo nero;
  • due patate medie;
  • un porro;
  • sale;
  • olio evo.

La parte più impegnativa è la pulitura del cavolo nero. E’ necessario eliminare le foglie esterne rovinate e mantenere quelle interne attaccate al fusto. Una volta staccate vanno lavate in modo da eliminare eventuali residui di terra. Con un coltello si taglia la parte più tenera della foglia e si elimina la costa centrale. Successivamente sbucciamo le patate e tagliamole a dadini.

In una pentola mettiamo un paio di cucchiai di olio e facciamo rosolare il porro affettato per alcuni secondi e aggiungiamo poi i dadini di patata. Copriamo con acqua calda e lasciamo cuocere per circa 10 minuti  a fuoco basso. Aggiungiamo quindi le foglie di cavolo nero e facciamo proseguire la cottura per altri 20 minuti rabboccando con un paio di mestoli di acqua calda. Aggiustiamo di sale e, se vogliamo, di pepe.

Ora possiamo frullare il tutto con un mixer ad immersione.
Serviamo la vellutata con un filo di olio a crudo ed una manciata di crostini.
Buon appetito!





Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]