Qualche sera fa ho voluto provare a cucinare vegetariano.
Bhe, non che io sia un’amante di piatti a base di carne eh – ve ne sarete resi conto dalla frequenza con cui posto ricette ed esperimenti “carnivori”- ma questa volta ero proprio intenzionata a cucinare un piatto post-palestra sano, gustoso e nutriente.
Allora ho detto: CECI!!!
E ceci furono.
Doveva essere un piatto che avrebbe invogliato anche il miglior commensale allergico a verdura e legumi, scettico su qualsiasi piatto vegetariano e potenzialmente campione in carica di abbuffate di wurstel…bhe per fortuna non dovevo sfamare soggetti del genere, però con questo presupposto devo dire che sono riuscita a tirare fuori un’ottima cena vegetariana.
Ingredienti
- 100 g di ceci cotti
- 200 g di zucca (al netto degli scarti)
- 150 g di ricotta
- 1 uovo
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale q.b.
- Un pizzico di curcuma
- Semi di sesamo q.b.
- Semi di girasole q.b.
- Asiago a pezzetti (facoltativo)
- Olio evo q.b.
Preparazione
Frullate i ceci cotti e la zucca precedentemente pulita, tagliata a dadini e lessata.
Aggiungete al composto la ricotta, un uovo leggermente sbattuto, il pan grattato, il parmigiano grattugiato, sale, curcuma e mescolate bene il tutto (se volete potete aggiungere dei pezzettini di formaggio per rendere l’hamburger più goloso ma è perfetto anche “al naturale”).
Se la consistenza dell’impasto dovesse essere troppo morbida, aggiungete altro pangrattato fino a quando non riuscirete a formare delle palline delle dimensioni desiderate (per gli “hamburger” fatele più grandi e leggermente schiacciate al centro).
Passatele nel pan grattato e poi, dopo averli unti con un filo d’olio, rotolatele nei semi di sesamo o decoratele con quelli di zucca (che stanno bene anche dentro l’impasto).
Disponete “hamburger” e/o polpettine in una teglia foderata con carta da forno, ultimate con un filo d’olio e cuocete in forno a 180°C per 15-20 minuti fino a quando la superficie non inizierà a diventare dorata.
Servite gli “hamburger” e le polpettine con un’insalata e gustateli tiepidi!