Marzo mi ha messo voglia di dolci più leggeri, gennaio e febbraio sono stati due mesi molto “cioccolatosi”, brownies, torte, anche la granola nella versione al cioccolato. Dopo avere utilizzato in ordine, l’avocado nell’impasto dei brawnies e la barbabietola rossa nell’impasto della torta, ho utilizzato le banane per realizzare questo “banana bread”.
Il banana bread, è una ricetta di origine americana caratterizzata da un impasto dolce e allo stesso tempo rustico. Questa versione è stata realizzata con ingredienti 100% vegetali, ma se preferite potete utilizzare i classici ingredienti come burro e uova. La banana rende l’impasto soffice, perfetto sia per la colazione che per la merenda.
Gli ingredienti “speciali” che rendono particolare il gusto di questo vegan banana bread sono le noci pecan e l’orzo solubile che può essere sostituito con un cucchiaio di caffè solubile o cacao amaro.
140g
di farina integrale
140g
di farina di farroo altra
2 1/2
bananemature
90g
di olio di arachide
140 g
di latte vegetale
15g
di semi di lino
9cucchiai
di acquacalda
110g
di zucchero di canna
unabustina
di lievito per dolciin polvere
un pizzico
di sale
un cucchiaio
di orzosolubile
60g
di noci pecan
una
banana
un cucchiaio
di zucchero di canna
-
Mettete i semi di lino nel mixer fino a ridurli in polvere. Aggiungete l’acqua calda e lasciate riposare per 10 minuti fino a quando si formerà un composto gelatinoso.
-
In una ciotola schiacciate le banane mature con l’aiuto di una forchetta, aggiungete il composto gelatinoso dei semi di lino, l’olio di arachide, il latte vegetale e sbattete con una frusta a mano fino ad ottenere un composto senza grumi della consistenza simile ad una pastella.
-
In un’altra ciotola setacciate le farine, il lievito, l’orzo solubile in polvere aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero di canna. Versate gli ingredienti liquidi e mescolate fino a quando le farine sono state completamente assorbite dai liquidi (non lavorate troppo a lungo l’impasto).
-
Olate ed infarinate una teglia da plumcake e versate il composto. Tagliate longitudinalmente una banana non eccessivamente matura e posizionatela sulla superficie dell’impasto del plumcake, aggiungete le noci pecan e cospargete con dello zucchero di canna.
-
Mettete in forno preriscaldato a 180 °C per 45 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino
In alternativa all’orzo solubile si può utilizzare un cucchiaio di caffè solubile oppure di cacao amaro.