Le uova in purgatorio sono una ricetta classica, perfetta per tute le stagioni, ma che da il suo massimo in estate, quando troviamo i pomodori maturi nell’orto o dal contadino di fiducia.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstateTutte le stagioni
Ingredienti
Passaggi
Fare le uova in purgatorio è veramente semplicissimo: per prima cosa preparate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro. i pomodori andranno lavati e tagliati a cubetti piccoli in modo da farli cuocere uniformemente e avere un bel sugo corposo (fuori stagione si possono usare i pomodori a pezzettoni conservati in barattolo).
Mettete sul fuoco una padella con l’olio e fatelo scaldare, poi aggiungete l’aglio facendolo soffriggere per un minuto. Versate i pomodori, aggiungete sale e pepe e mescolate, poi mettete anche le foglie di basilico spezzate a mano, coprite con un coperchio e fate cuocere per 15-20 minuti mescolando ogni tanto.
A questo punto eliminate l’aglio, poi fate 8 incavi con un cucchiaio in modo da creare il posto per le uova. Rompete le uova una a una e versatele negli incavi che avete preparato. Metteteci sopra un pochino di parmigiano grattugiato e rimettete il coperchio. Fate cuocere altri 5 minuti a fiamma bassa, poi le uova in purgatorio sono pronte per essere gustate.

Dosi variate per
porzioni
