L’ultimo week-end è stato forzatamente tranquillo ed il merito va tutto ad un leggero dolorino alla cervicale che mi ha costretta ad una domenica di tutto riposo (o quasi) e serie tv.
Tra un episodio di Succession, uno di Yellow Jackets e parte dell’ultima stagione di A casa tutti bene di Muccino, ci ho fatto stare anche un piatto facile e veloce, se escludiamo la pulizia degli asparagi che, considerata la lieve indisposizione, ho eseguito da seduta.
Uova e Asparagi è il piatto di stagione che preferisco ed anche il più semplice, in particolare se decido di cucinare i due ingredienti principali insieme e non separatamente come richiederebbe la ricetta classica. Questa preparazione è sempre molto apprezzata, soprattutto se realizzata con ingredienti di ottima qualità, a partire dalle uova che devono essere freschissime e provenienti da agricoltura biologica. Quando riesco a reperirlo sui banchi del mercato, utilizzo l’ottimo asparago Violetto di Albenga, presidio Slow Food.
In questo caso, ho avuto modo di gustare l’Asparago di Badoere IGP, un prodotto del Nord Est la cui zona di produzione comprende l’intero territorio di alcuni comuni delle province di Padova, Treviso e Venezia.
A presto!
Maria Grazia
Le mie ricette con gli asparagi
L’Asparago, prezioso ortaggio di stagione
L’origine dell’asparago pare risalire a circa 2000 anni fa, quando dalla Mesopotamia si diffuse in Egitto, in Asia Minore e, successivamente, in tutto il Mediterraneo. A partire dal 200 a.c. troviamo scritti, in particolare di Platone, Plinio e Apicio, che fanno riferimento agli asparagi e alla loro presenza sulle tavole degli imperatori. Il termine asparago deriva dal latino asparagus, che significa germoglio.
I Romani battezzarono la pianta con questo nome perché la parte commestibile è quella apicale del germoglio. In Francia, la coltivazione dell’asparago ebbe inizio dal XV secolo, per poi arrivare, nel secolo successivo, in Inghilterra. In Nord America la coltivazione fu introdotta solo più avanti. I nativi americani lo coltivavano, perlopiù, per usi officinali.
(fonte, AsparagodiBadoere.it)
Uova e Asparagi
Ingredienti
(per due persone)
1 mazzo di asparagi (500 g)
2 uova da agricoltura biologica (allevamento: Carbonate, Como)
20 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
20 g di Pecorino Romano DOP grattugiato
1 cucchiaino di burro chiarificato
sale
La pulizia degli asparagi
Lavare con cura gli asparagi, piegare il gambo di ognuno in modo che si spezzi nel punto giusto. La parte finale è la più coriacea che si potrà utilizzare per preparare un brodo vegetale. Utilizzando un pelapatate, raschiare delicatamente i gambi partendo qualche centimetro sotto le punte. In questo modo si eliminano le caratteristiche parti del gambo simili a delle squame.
La preparazione del piatto
Cuocere gli asparagi in una pentola per la cottura a vapore dal cestino piuttosto alto o nella pentola apposita. Coprire con il coperchio e cuocere fino a quando i gambi non saranno sufficientemente morbidi e le punte croccanti.
Ungere una padella dal fondo antiaderente con il burro chiarificato e disporvi gli asparagi distesi uno accanto all’altro.
Sgusciare delicatamente le uova sopra gli asparagi (se si vuole ottenere un risultato estetico più gradevole, utilizzare l’apposita formina). Coprire con il coperchio e cuocere fino a quando gli albumi non si saranno rassodati. Poco prima di spegnere il fuoco, distribuire sulle Uova e gli Asparagi una manciata dì Pecorino Romano grattugiato.
Servire caldissimo.