Uova con carciofi e piselli

In questo periodo l’abbinamento carciofi e piselli è al massimo del suo splendore, poi se si aggiunge il finocchietto selvatico, la mentuccia romana e l’erba cipollina ancor di più. Se il tutto fa da base alle uova viene fuori un pasto semplice e delizioso. 
Altre idee:
Uova con carciofi e piselli

Ingredienti:

4 uova
200 g circa di piselli sgranati
2 carciofi romaneschi  o  4 carciofi di altra varietà 
1 cipollotto fresco
1 spicchio di aglio
alcune foglie di mentuccia romana
erba cipollina fresca
finocchietto selvatico
olio extra vergine di oliva
sale 
pepe nero

Preparazione:

Si mondano i carciofi e si tagliano a spicchi non tanto grandi.
In una padella si mette lo spicchio di aglio con olio extra vergine di oliva e si fa imbiondire. Si uniscono i carciofi tagliati, si coprono, si abbassa la fiamma, si fa cuocere per 8-10 minuti, si sala e si pepa, si aggiunge la mentuccia romana. Devono risultare cotti, ma ancora con una certa consistenza. Si mettono da parte.
Nella stessa padella si mette il cipollotto tagliato a rondelle con olio extra vergine di oliva, si fa appassire, si aggiungono i piselli ed un po’ di acqua calda, si fanno cuocere per 8-10 minuti, si sala e si pepa. Si uniscono i carciofi cotti precedentemente, si unisce il finocchietto selvatico, si mescola il tutto.
Si suddivide in quattro padelline, oppure si può utilizzare solo la larga padella, poi porzionare in ciascun piatto. Si praticano degli incavi e si rompono le uova, facendo attenzione a farle rimanere intere, si salano, si pepano, si coprono e si lascia cuocere a fuoco basso, finché si rapprendere l’albume e il tuorlo si vela. Una volta cotte si aggiunge l’erba cipollina tagliata e si serve.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]