Nonostante la veneranda età, puntualmente, dal primo al 24 dicembre, il Calendario dell’Avvento trova sempre un posticino in un angolo della mia cucina.
Quest’anno, alle classiche, ventiquattro finestrelle, si è aggiunto un lunario davvero speciale, quello che Federica, autrice del blog Pancia Capanna, ha dedicato ai Ragù d’Italia.
Ogni giorno, su Instagram e sul blog di Federica, il Calendario vede protagonista, insieme alla ricetta di riferimento, una regione, una storia e l’intervista alla blogger che le rappresenta.
Oggi, 12 dicembre, tocca a me, o meglio, alla mia Liguria, con il Tocco, una preparazione che rimanda ai pranzi del periodo natalizio o a quelli delle occasioni importanti ed è un vero inno all’amore per la cucina.
Sebbene il Tocco, il Sugo di Carne dei Genovesi, non si possa definire propriamente un ragù, in quanto il taglio di carne viene cotto intero, insieme a Federica abbiamo convenuto che questa ricetta della Tradizione potesse essere assolutamente consona all’iniziativa e preziosa per chi non la conoscesse.
Un tour gourmet attraverso lo Stivale, quindi, davvero speciale e che, dopo Natale, diventerà una raccolta di ricette scaricabile.
Grazie di cuore a Federica per avermi coinvolto in questo bellissimo ed originale progetto.