Turkish Delight per il Club del 27

Introdotti in Europa come Turkish Delight, delizie turche, i lokum sono dei dolcetti di origine turca molto antica. La ricetta originale prevedeva l’uso di miele e melassa ed è conosciuta fin dal XV secolo. La versione moderna, prodotta con zucchero e amido di mais è invece della fine XIX secolo. Si possono aromatizzare con molti ingredienti, i più conosciuti sono i pistacchi, le rose, il limone, le mandorle, la cannella e la menta. Alcune ricette prevedono l’aggiunta di frutta secca in pezzettini e possono essere ricoperti di zucchero a velo o cocco grattugiato.

La ricetta che questo mese vi propongo per il Club del 27 è quella dello Chef Adam Simmonds, aromatizzata alla rosa e dal delicato colore rosa tenue. Proprio perché questo mese vi parliamo di rose! Non vi raccontiamo di un libro di cucina in particolare, ma abbiamo raccolto per l’occasione una selezione di ricette che prevedono il fiore di maggio come filo conduttore.

Non nego che è da quando abbiamo visto il primo episodio di Narnia che a casa li vogliamo preparare, li abbiamo mangiati a Parigi, durante una vacanza, perché le vetrine delle pasticcerie turche nel quartiere latino ne sono letteralmente invase. Ce ne sono per tutti i gusti e di tutti i colori.

Prepariamoli insieme, non sono difficili ma hanno bisogno di un pochino di pazienza.

Turkish Delight per il Club del 27
  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    45 minuti
  • Porzioni:
    10 pezzi
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 300 g Zucchero a velo
  • 24 g Amido di mais (maizena)
  • 234 ml Acqua
  • 183 g Zucchero
  • 67 ml Sciroppo di glucosio
  • 24 ml Acqua di rose
  • 1/2 limone (spremuto)
  • q.b. colorante alimentare rosso
  • q.b. Olio di semi di girasole

Preparazione

  1. Prendete una vaschetta di allumino da forno rettangolare da circa sei porzioni e ungetela benissimo con un pochino di olio di semi di girasole. Io preferisco fare in questo modo, è molto più comodo che  rivestire una cornice da crostata con la pellicola trasparente e appoggiarla su un foglio di silicone e di cospargere il fondo con tanto zucchero a velo.

  2. Mescolate in una casseruola l’amido di mais con 100 ml di acqua, aggiungete lo zucchero, il resto dell’acqua e lo sciroppo di glucosio. Mescolate con cura e ponete il composto sul fuoco.  Portate ad ebollizione e cuocete fino a raggiungere 121°, il liquido si addenserà moltissimo.

    Togliete il composto dal fuoco.

  3. Mescolate l’acqua di rosa, il succo del mezzo limone e aggiungete un pochino di colorante rosso in modo da colorare il tutto di un tenue colore rosa. Aggiungeteli al composto che avete tolto dal fuoco e mescolate con cura.

  4. Versate il composto nello stampo e spolverate la superficie con parecchio zucchero a velo.

    Lasciate raffreddare completamente. La ricetta di Chef Adam Simmonds dice di lasciar riposare i dolcetti da un minimo di 8 ad un massimo di 14 giorni.

    Trascorso il tempo di riposo, rovesciate la teglia sul tagliere cosparso di zucchero a velo e con l’aiuto di un coltello leggermente unto di olio tagliate a cubotti i Lokum. Cospargete ancora la superficie con lo zucchero a velo e riponeteli in una scatola ermetica. Si conservano ben chiusi circa un mese.

    Al momento di servire disponete i Turkish delight per il Club del 27 su un piatto da portata.

  5. Turkish Delight per il Club del 27
  6. banner rose

Seguitemi sui social

la mia pagina Facebook     il mio profilo Instagram       la mia pagina Pinterest

L’articolo Turkish Delight per il Club del 27 proviene da Le ricette di Michi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]