Classico dolce beneaugurante da servire a fine/inizio anno per richiamare fortuna e felicità. Se ne possono fare tantissime versioni e questa è particolarmente facile e veloce, ma non per questo meno buona e d’effetto. La base è sempre la Pasta Biscotto, una specie di Pan di Spagna che rimane elastico, adatto ad essere arrotolato. Poi si può giocare come si vuole con le bagne, le farce e le coperture. Io ho scelto un liquore al caffè, della panna al cacao, del cioccolato fondente e … Buon Anno a tutti!
Tronchetto facile del Buon Augurio |
Tronchetto del Buon Augurio
Ingredienti:
Per la pasta biscotto:
- 70 g. di farina 00
- 30 g. di fecola
- 90 g. di zucchero
- 30 g. di burro fuso tiepido o freddo
- 3 uova
- Scorza grattugiata di 1/2 limone
- qualche goccia di succo di limone
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Per la bagna:
- q.b. di caffè
- q.b. di liquore al caffè
- q.b. di sciroppo di acqua e zucchero 1:1
Per la farcitura:
- 350 ml di panna di latte fresca da montare
- 2 cucchiai rasi di zucchero a velo vanigliato
- 1 cucchiaio raso di cacao amaro
Per la copertura:
- 150 g. di cioccolato fondente al 70% tritato grossolanamente
- 70 g. di panna di latte
- 1 goccio di caffè
- poco cocco rapè
- 9/10 nocciole tostate
- 4/5 fiorellini di zucchero
Procedimento:
- Per il biscotto: foderare la teglia del forno con carta da cottura appena unta di burro ed accendere a 200° statico.
- Montare gli albumi a neve con 60 g. di zucchero e qualche goccia di succo di limone.
- Montare accuratamente i tuorli col restante zucchero fino a che diventano chiari e spumosi.
- Setacciarvi sopra la farina, la fecola e il lievito mescolati insieme, poi introdurre anche la scorza grattugiata del limone e cominciare ad amalgamare con una spatola dal basso verso l’alto.
- Aggiungere al composto anche gli albumi a neve ed infine il burro fuso continuando sempre a mescolare, facendo attenzione a non smontare la massa.
- Appena il tutto risulterà omogeneo versare nella teglia in uno strato uniforme ed infornare, abbassando a 180°, per circa 10′.
- Stendere sul tavolo un canovaccio inumidito e capovolgervì sopra il biscotto appena sfornato, togliere la carta forno ed arrotolarlo insieme al canovaccio dal lato più lungo. Lasciarlo così fino al momento di farcire.
- Per la farcia: montare la panna con lo zucchero vanigliato e il cacao.
- Per la bagna: mescolare tutti gli ingredienti.
- Srotolare il biscotto, spennellarlo leggermente con la bagna e spalmarlo con la farcia, lasciandone un poco per i ciuffetti di decorazione.
- Riarrotolare, avvolgere nella carta forno e conservare in frigo a raffreddare.
- Al momento di ricoprirlo, tagliare le estremità in sbieco ed attaccarle al tronco principale, come da foto, per simularne i rami.
- Per la copertura: Su fuoco dolce, fondere 100 g. di cioccolato tritato insieme alla panna e al caffè. Quando è ben fuso aggiungere il restante cioccolato fuori dal fuoco mescolando velocemente. Se la crema ottenuta fosse troppo spessa rifondere appena su fiamma bassissima, o meglio a bagnomaria.
- Spalmare la copertura di cioccolato sul tronchetto e rigare con una forchetta per dare l’effetto corteccia. Spolverare qualche punto con il cocco rapè per creare l’effetto brina.
- Mettere la farcia lasciata da parte in una siringa da pasticceria e formare qualche ciuffetto qua e là. Appoggiare su ogni ciuffetto una nocciola. A piacere finire di decorare con qualche fiorellino o funghetto di zucchero.
Tronchetto facile del Buon Augurio |
Alla prossima “Evasione”… non so se dolce o salata!
==> Se trovi interessanti le mie evasioni, Ti invito a seguirmi <==